Il gattò di patate e cipolle è un goloso secondo piatto che deriva dalla tradizione napoletana, Il termine “gattò”, infatti, è una storpiatura dialettale campana della parola francese “gateau” che significa “torta”. A Napoli, però, il gattò è una torta salata a base di patate schiacciate, salumi sminuzzati e formaggio che in tempi remoti era una specialità abitualmente preparata dalle monache clarisse.
La ricetta del gattò che troverete a seguire è molto semplice da realizzare: si tratta di una sorta di torta di patate, cipolle e prosciutto cotto arricchita con cubetti di goloso Asiago. È ottima da gustare calda assieme ad un vino frizzante servito ben freddo e ad un’insalata fresca di stagione. È la preparazione ideale da proporre in tavola anche durante un buffet organizzato all’aperto o un brunch domenicale al quale partecipano parenti e amici.
Vediamo assieme quali sono gli ingredienti per preparare il gattò di patate e cipolle:
- 1 kg di patate
- 3 cipolle
- 100 g di Asiago
- 150 g di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta
- Prezzemolo
- Maggiorana
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Come preparare il gattò di patate e cipolle
1) Per prima cosa prendete le patate e lavatele accuratamente sotto il getto della fontana. Dopo averle sbucciate, grattugiatele adoperando una comune grattugia a fori abbastanza grossi. Trasferite quanto ottenuto in una terrina e salate secondo i vostri gusti.
2) Lavate il prezzemolo, la maggiorana e il basilico, poi sminuzzate le erbe a coltello. Aggiungete questo trito al composto a base di patate e mescolate con un cucchiaio di legno.
3) Prendete una teglia rotonda preferibilmente antiaderente e ungete bene sia il fondo che le pareti con un filo d’olio extravergine d’oliva.
4) Versate metà del composto che avete appena preparato sul fondo e premetelo bene con le mani in modo tale da ottenere uno strato uniforme e ben compatto.
5) Sbucciate le cipolle e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli. Trasferitele in una padella, aggiungete poco olio e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto fino a quando non appariranno belle dorate. Prima di spegnere il fuoco, salate e pepate.
6) Versate quanto ottenuto sullo strato di patate, ricoprite con la dadolata di Asiago e prosciutto cotto e poi versateci sopra le patate grattugiate rimaste.
7) Compattate bene la superficie e cuocete il vostro gattò di patate e cipolle in forno già caldo a 200°C per circa trenta minuti.
8) Trascorso il tempo indicato, il vostro secondo piatto sarà pronto da gustare.