Un modo sano per evitare di buttar via pane in avanzo. Ecco un modo sano per risparmiare tempo e denaro, che vi possa evitare di buttar via pane in avanzo. Alla base di questo straordinario piatto povero toscano vi è la necessità di materie prime buone e saporite.
PREPARAZIONE:
Il primo step è quello di mettere in acqua fredda tutto il pane raffermo: più secco è, meglio sarà la consistenza della vostra pappa. Vi consiglio di farlo dopo pranzo in modo che la sera lo possiate scolare e lasciare ad asciugare tutta la notte. Preparate due spicchi d’aglio: andranno schiacciati con una mano, senza pulirli dalla buccia. Questo consentirà al vostro soffritto di non prendere eccessivamente il sapore dell’aglio. Tagliate a pezzi non troppo piccoli i pomodori freschi senza sbucciarli. Preparate un battuto sufficientemente grande con basilico fresco e l’aglio restante pulito. A questo punto scaldate, in una pentola a fuoco basso, l’olio d’oliva, rosolando i due spicchi d’aglio già preparati e il peperoncino spezzato. A conclusione del soffritto, aggiungetevi i pomodori a pezzi e aumentate il fuoco. Quando il sugo vi sembrerà quasi pronto, togliete gli spicchi d’aglio, e passatelo. Aggiungete sale quanto basta e rimettetelo sul fuoco basso. Aggiungete a questo punto il pane ben asciutto. Aggiungete olio extra vergine d’oliva in abbondanza e amalgamate bene il tutto. Dopo circa 20 minuti di cottura, spegnete il fuoco e la vostra pappa sarà pronta per aggiungere il vostro battuto di basilico fresco e aglio, e parmigiano grattugiato a vostro piacimento.
CURIOSITA’:
La pappa al pomodoro è un piatto che posato darà il meglio di se. Se vi dovesse avanzare, il giorno dopo sarà ancora più buono. Può essere servito come piccolo antipasto, come piccolo assaggio ad un’aperitivo o come primo piatto. Servendolo come primo piatto è consigliabile aggiungere un piccolo rametto di basilico fresco e olio d’oliva a crudo.
AVRETE BISOGNO DI:
– Pane raffermo di più varianti possibili;
– Olio extra vergine d’oliva;
– Almeno 4 spicchi d’aglio;
– 1 peperoncino;
– 500 gr di pomodori freschi;
– Basilico fresco;
– Parmigiano grattugiato;
– Sale q.b.