frutti autunnali elenco proprietà ricette

Frutti autunnali: elenco, proprietà e ricette

Consumare verdura e frutta di stagione significa seguire una dieta sana e corretta che permette di assimilare meglio le proprietà nutritive degli alimenti restando in forma. I frutti autunnali sono ricchi di sali minerali e vitamine molto importanti per la salute, caratterizzati da colori caldi e gusti avvolgenti come l’autunno. Ai frutti d’autunno si affiancano le tipiche verdure autunnali come le zucchine gialle, le carote, i cavoli ed i peperoni che risultano molto nutrienti in questo periodo dell’anno.

Tra le ricette d’autunno a base di verdure più apprezzate c’è il gazpacho Bimby, una tipica zuppa fredda della cucina andalusa con peperoni, pomodori, cetrioli, cipolle, erbe aromatiche e pane raffermo ammorbidito nell’acqua. Dopo questo piccolo “excursus” sulle verdure autunnali ritorniamo a concentrarci sui frutti autunnali e sulle loro proprietà.

Frutta autunnale, elenco e caratteristiche dei migliori prodotti: il cachi

Uno dei frutti autunnali più apprezzati per le sue proprietà è il cachi, molto amato dai bambini per il gusto particolarmente dolce. Si tratta di una frutta lassativa ricca di zuccheri facili da assorbire. Perciò dà energia immediata agendo in maniera positiva sulla salute del fegato, della milza e del pancreas. Con questa frutta dell’autunno si può preparare l’insalata di cachi e melagrana, una ricetta molto gustosa che si presenta in tavola con una colorazione variegata.

Frutti autunnali: le mele

mele rosse

La mela è una frutta autunnale tipica che incontra i gusti di grandi e piccini. Sono frutti dell’autunno ricchi di fibre e antiossidanti particolarmente indicati nelle diete ipocaloriche poiché contengono poche calorie, circa 40 ogni 100 grammi. Una ricetta tipica realizzabile con questa frutta autunnale è la torta di mele, saporita, leggera e adatta per tutte le occasioni. Inoltre la mela se consumata ben matura rappresenta anche una frutta lassativa.

Frutti d’autunno tipici: l’uva

uva nera

Non c’è autunno senza l’uva, frutta di stagione settembrina disponibile in diverse varietà e presente in varie regioni d’Italia. L’uva contiene diversi sali minerali come ferro, fosforo, calcio e potassio, vitamine del gruppo A, B e C e potenti antiossidanti che esercitano un’azione protettiva nei confronti del sistema cardiocircolatorio. Grazie al suo sapore delicato, questa tipica frutta dell’autunno si presta a diversi piatti sia dolci che salati. Ad esempio, gli spiedini di salsiccia e uva o lo strudel all’uva nera.

Frutta d’autunno per sportivi: il kiwi

kiwi

Il kiwi è una frutta di stagione che contiene molti carboidrati, soprattutto fruttosio, e va consumato preferibilmente di mattina. Questa frutta autunnale garantisce un elevato apporto di antiossidanti e potassio quindi risulta estremamente utile per chi pratica sport. Il kiwi è ricco di fibre quindi aiuta chi soffre di stitichezza o di colon irritabile. Con questo frutto autunnale si possono preparare ricette sfiziose e leggere come gli spiedini di mele e kiwi o l’aperitivo di fragole e kiwi.

Frutti d’autunno: il mirtillo rosso

mirtilli rossi

L’elenco dei frutti autunnali si conclude con il mirtillo rosso, un ottimo coadiuvante nella prevenzione delle infezioni urinarie, della protezione della retina e delle patologie cardiovascolari. Tra le ricette realizzabili consiglio la torta di mirtillo rossa, squisita così come il succo a base di mirtillo.

Share this post