Alla scoperta delle zucchine gialle tra benefici e gusto
Finalmente la bella stagione sta arrivando e con essa i frutti preziosi dell’orto. Tra essi occupano un ruolo importante le zucchine gialle, squisiti vegetali che forse non ancora sono sulla tavola di tutti, ma presto verranno apprezzate da tutti. Proveniente dall’America centro -meridionale, trova spazio per la coltivazione anche qui in Italia. E infatti il loro consumo sta aumentando sempre di più, segno evidente che sono riconosciute da tutti le preziose proprietà – a tutta salute – di un ortaggio fresco da cucinare in mille modi, dal risotto al contorno. Rispetto alle zucchine verdi hanno un gusto più forte e deciso.
Le virtù delle zucchine gialle
Le zucchine gialle trovano concordi nutrizionisti e dietologi: abbiamo di fronte un ortaggio ricco di vitamine, antiossidanti (che contrastano l’invecchiamento cellulare), sali minerali e dalle proprietà depurative. In più essendo ricco di fibre e acqua è ipocalorico (appena 18 calorie per 100 grammi) e adatto a chi segue una dieta dimagrante e vuole rimanere in forma. Ma le sue virtù non finiscono certo qui: le fibre presenti rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e migliorano il metabolismo. Le zucchine gialle sono sane, facili da coltivare e…come leggerai più avanti, anche golose da gustare!
Ecco alcune ricette con le zucchine gialle
Le zucchine gialle hanno un gusto delicato e raffinato, che soddisfa le esigenze e i gusti di tutti i palati. Molti rinomati chef usano le zucchine gialle nelle loro gustose e creative preparazioni culinarie. Per chi ha problemi di digestione, è bene rimuovere la buccia prima di cucinarla.
Puoi gustarle come contorno semplicemente arrostite e condite con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche o ancora gustarle fritte, davvero prelibate, che piaceranno sicuramente anche ai bambini. Ma i modi di gustare le zucchine gialle non sono solo questi. Prova a immaginare quanto possano essere deliziose le zucchine gialle ripiene di pane raffermo e cubetti di provola affumicata! Nella variante vegana possiamo togliere la provola e aggiungere dei pomodori secchi e delle olive taggiasche e anche un cipollotto.
Per chi preferisce cimentarsi nella preparazione di un primo piatto a base di zucchine gialle, può provare la vellutata. Basta frullare le zucchine lesse con un bicchiere di latte, un cucchiaio di farina (o amido di mais) e sale in un mixer. La vellutata è pronta, ottima con crostini di pane abbrustoliti. Per un tocco in più basta un pizzico di curcuma…provare per credere! Ottime anche con la pasta, ecco un condimento veloce da preparare: basta tagliare a cubetti le zucchine e cuocerle in olio e saltarle con aglio e peperoncino sfumando con del brodo vegetale. E che dire di una frittata di zucchine gialle? Ideale per una cena veloce ma anche tagliata a cubetti per un aperitivo sfizioso, la frittata si prepara saltando in padella le zucchine tagliate a rondelle e poi versando le uova sbattute e mescolate con una generosa cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Una golosa e profumata variante? Aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto e un pizzico di menta fresca!
Siamo sicuri che da oggi in poi le zucchine gialle saranno sulla tua tavola. Noi per oggi abbiamo scelto le zucchine ripiene…e tu come le gusterai? Se anche tu le gusterai ripiene, ricorda di scegliere delle zucchine grandi e tonde che accolgono meglio il ripieno!