Le cipolle di Tropea caramellate sono un ottimo accompagnamento per piatti di carne e formaggi, grazie al loro delicato gusto agrodolce, e si possono preparare in tanti modi diversi. La ricetta della cipolla caramellata infatti ha diverse varianti ma un unico ingrediente irrinunciabile: le cipolle rosse di Tropea. Ecco come preparare in casa sia la ricetta tradizionale che quella con il Bimby.
Come esaltare il gusto di una bistecca o rendere più originale un hamburger? Con l’aggiunta di una salsa agrodolce profumata e cremosa come quella alle cipolle caramellate di tropea. Chiamarla salsa non è proprio corretto, poichè si tratta di una preparazione a metà strada tra la marmellata e una composta di cipolle, ma la sua consistenza morbida e golosa ne fanno un accompagnamento ideale da abbinare sia alla carne che ai formaggi, ma anche da degustare su crostini di pane tostato come antipasto.
>>LEGGI ANCHE: ZUPPA DI CIPOLLE, ECCO LA RICETTA<<
Cipolle di Tropea Caramellate: ricetta e varianti
Per realizzare la ricetta delle cipolle caramellate servono essenzialmente due ingredienti: cipolle rosse di tropea e zucchero. La ricetta base della cipolla caramellata infatti prevede solo il procedimento per la caramellizzazione delle rondelle di cipolla. Per conferire alla salsa il sapore agrodolce invece esistono diverse varianti, che vedremo più avanti.
Ingredienti per 650 gr. di Cipolle Caramellate
- 500 gr. di cipolle di tropea
- 70 gr. di zucchero semolato
- 80 gr. di zucchero di canna
- 250 ml di acqua
Pulite le cipolle eliminando la pellicina esterna e affettatele a rondelle non troppo sottili. Ponetele in un tegame capiente insieme allo zucchero e amalgamate bene. Aggiungete l’acqua e fate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si sarà asciugato tutto il liquido e il composto avrà assunto un colore scuro e un aspetto morbido.
Per dare quel tocco agrodolce alla ricetta della cipolla di tropea caramellata esistono molte varianti: con aceto di vino, con aceto balsamico, con salsa di soia o con il miele. Basterà far rosolare le cipolle con del burro, aggiungere lo zucchero, farle sfumare con l’aceto e lasciarle glassare. Se si usa dell’aceto balsamico, diminuire la dose di zucchero oppure sostituirlo con il miele.
Le cipolle caramellate così ottenute possono essere conservate in frigo per 3-4 giorni.
Cipolle di Tropea Caramellate con il Bimby
Le cipolle caramellate possono essere realizzate anche con il Bimby, con qualche piccola variante.
Ingredienti
- 500 gr. di cipolle di tropea
- 80 gr. di zucchero semolato
- 80 gr. di zucchero di canna
- 100 gr. di vino bianco
- 20 gr. di cognac
Pulite le cipolle e tagliatele a rondelle sottili. Ponetele in un contenitore con il vino e il cognac e mescolate. Aggiungete lo zucchero e amalgamate bene. Lasciate riposare il composto in frigo per 8 ore. Ponete le cipolle nel boccale e cuocete a 100° a velocità 2 per 10 minuti. Continuate la cottura per altri 30 minuti a velocità 2 finchè le cipolle avranno raggiunto la consistenza desiderata. Conservate in barattoli di vetro sottovuoto per degustare le cipolle caramellate quando desiderate.