torta di fragole

Torta di fragole a forma di Teiera

L’ora del tea è nota a tutti come un momento  speciale della giornata  da condividere con le  persone a noi  care. Uno dei piaceri della vita, infatti, è  proprio quello di riunirsi attorno ad un tavolo per sorseggiare del buon tea, assaporando  biscotti, pasticcini , torte e delizie varie, che  come di consueto, accompagnano la degustazione del tea. Cari amici miei, per il 28 Aprile, giorno del mio onomastico, ho dunque pensato di onorare questo delizioso rito consuetudinario, realizzando una torta a forma di teiera.

Prepararla non è poi così semplice  come pensavo, ma in ogni caso, spero che  sia  di vostro gradimento  questo mio piccolo esperimento culinario. Per la realizzazione  di una torta a forma di teiera sono necessari 4 pan di spagna, e per prepararli   ho scelto di adoperare  una teglia di piccole dimensioni, al fine di poter ricreare la forma reale di una teiera.  Iniziamo con  elencare gli ingredienti necessari per un soffice pan di spagna:

–          3 cucchiai di  farina + 1 di fecola di patate (setacciata)
–          4 cucch. di zucchero
–          4 uova
–          ½ buccia di limone grattugiato
–          1 bustina di lievito pan degli angeli

[tutto in forno per ½ ora alla temperatura di 180°] [ricordate forno ventilato].  Come procedere è semplice: iniziate col separare il tuorlo delle uova dal bianco, ponendo l’uno e l’altro in due contenitori diversi, il bianco vi servirà in un secondo momento per montare il ‘bianco a neve’, tipico termine che indica  la lavorazione  del bianco dell’uovo. Adesso  unite ai tuorli delle uova lo zucchero e mescolate il tutto finché non vedrete il formarsi di una cremina gialla.  A questo punto inserite prima il limone grattugiato, poi  a poco a poco inserite un cucchiaio di farina e fecola, che unirete una volta setacciati, alternato ad un cucchiaio di bianco montato a neve. Girate ben bene prima  di aggiunger un altro cucchiaio. Quando avrete finito  di girare e mescolare bene gli ingredienti, aggiungere la bustina di lievito pan degli angeli e mescolate bene . Quando vedrete il formarsi di bollicine, significa che il vostro composto sarà  pronto per essere infornato, quindi procedete in questo modo, e lasciate il dolce  in forno ventilato  a 180° per ½ ora. Adesso cari lettori, dopo aver ripetuto il procedimento per ben 4 volte,  potete iniziare con  tagliare le fragole, condendole con 4 cucchiai di zucchero ed uno spruzzo di limone,  e col preparare la crema  pasticcera.

Per la crema pasticcera vi occorreranno:

–          6 tuorli d’uovo
–          9 cucchiai di zucchero
–          8  cucch. di farina
–          2 litri di latte intero
–           Bucce di limone intere per aromatizzare
–          2 bustine di vanillina

Ricordate che nel procedere con la preparazione della crema pasticcera, dovrete prima amalgamare lo zucchero con le uova , in una pentola a fuoco  lento, poi una volta  creata una cremina, procedere con l’inserimento della farina, girare e mescolare sempre nello stesso verso con una cucchiaia di legno e  aggiungere a poco a poco il latte.  Verso la fine procederete con l’inserimento del limone e delle bustine di vanillina.

A questo punto potete iniziare  col  creare la forma della vostra teiera come  volete, lasciate spazio alla fantasia. Io personalmente, come potrete vedere in foto,  ho  realizzato il becco della teiera  stesso con il pan di stagna, altri però preferiscono realizzarlo con la pasta di zucchero. Farcite le vostre torte con quello che desiderate, io ho utilizzato le fragole, ma potrete usare ciò che volete. Una volta completata la farcitura, ricoprite con della glassa la torta e realizzare a mano con altra glassa o con la pasta di zucchero il manico della teiera e le varie rifiniture  che ritenete opportune.  In ultimo, cosa più divertente,  date libero arbitrio alla vostra  immaginazione e dipingete la vostra teiera come  desiderate. La mia ad esempio, voleva un pò ricordare lo stile della Pop Art.

Direi che adesso non resta che  servire il tea con la torta  ed i pasticcini. Provateci anche voi cari amici .

Bon appetì 🙂

Share this post