meloncello fai da te

Meloncello: prepara un ottimo liquore al melone

Profumato, fresco e cremoso, il Meloncello è quanto di più buono tu possa immaginare per concludere in bellezza una cena con amici e parenti, oppure per dare un tocco in più a gelati e macedonie. Per realizzarlo ti occorrono i seguenti ingredienti:

  • 1/2 melone tipo cantalupo, circa 300 grammi pulito
  • 350 ml di alcol
  • 300 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 150 ml di panna fresca
  • 250 ml di latte
  • 1 puntina di colorante alimentare arancione (facoltativo)

Facile da preparare, la crema di melone deve essere servita fredda, rivelandosi quindi un liquore particolarmente adatto per i mesi estivi.

Preparazione del meloncello

Il procedimento grazie al quale puoi fare in casa il meloncello è dei più semplici. Innanzitutto bisogna aprire il melone a metà, eliminare i semini e tagliarlo a fette. Utilizzando una lama affilata, separa la polpa dalla buccia e taglia il melone a cubetti. A questo punto metti i cubetti in una ciotola, aggiungi dell’alcool e copri con della pellicola trasparente. Assicurati che la frutta sia completamente coperta di alcool e lascia macerare per una settimana in un posto fresco e asciutto, avendo cura di tanto in tanto di mescolare.

meloncello fai da te

Meloncello fai da te

Trascorso il periodo di tempo indicato, riprendi il contenitore e filtra il contenuto. Metti il liquido ottenuto da parte e frulla i cubetti di melone fino a quando non avrai ottenuto una purea. In una casseruola metti il latte, lo zucchero, la vaniglia, la panna e porta a ebollizione. Fai sbollire per qualche minuto, verifica che lo zucchero si sia completamente sciolto e lascia quindi raffreddare.

Versa il composto di latte in una ciotola e aggiungi il melone frullato facendolo passare attraverso un colino. Aggiungi anche l’alcool messo da parte e se vuoi un colore più intenso ti consigliamo di aggiungere il colorante. Filtra, fai riposare per un paio d’ore e poi filtra di nuovo il liquido ottenuto. A questo punto possiamo affermare che la tua ricetta di liquore melone è quasi terminata.

Non ti resta che imbottigliare il liquore, tappare per bene e conservare in congelatore. Lascia riposare il tuo meloncello per almeno una settimana in modo tale che acquisisca il suo caratteristico sapore. Trascorso questo tempo non ti resta che gustare questo delizioso liquore.

LEGGI ANCHE >> LIQUORE AL CIOCCOLATO SENZA LATTE? SEMPLICE! 

Preparazione del meloncello con il Bimby

Se vuoi realizzare uno squisito liquore al melone Bimby, non preoccuparti. È molto più facile di quanto tu possa pensare. Gli ingredienti, infatti, sono gli stessi e la fase di preparazione iniziale è identica a quella tradizionale. Come prima cosa, infatti, devi ovviamente dividere il melone a metà, eliminare i semi, tagliare a fette, separare la polpa dalla buccia e tagliarla a cubetti. A questo

Come preparare il meloncello?

Come preparare il meloncello?

punto metti il melone in una ciotola insieme all’alcool, copri con pellicola trasparente e lascia macerare per 1 settimana in un luogo fresco e asciutto, ricordandoti ogni tanto di mescolare. Riprendi la ciotola, filtra e metti il liquido da parte.

A questo punto ecco entrare finalmente in azione il Bimby. Metti i cubetti nel boccale e frulla per 30 secondi a velocità 7. Il risultato finale deve essere una purea, in caso contrario continua a frullare ancora per 30 secondi velocità Turbo. Metti il composto così ottenuto da parte. Prosegui mettendo nel boccale pulito latte, panna, vaniglia e zucchero e fai cuocere per 5 minuti a 90°, velocità 3. Lo zucchero dovrà risultare completamente sciolto e una volta terminata la cottura lascia raffreddare. Aggiungi il melone frullato facendo passare attraverso un colino e mescola per 30 secondi velocità 3. Unisci l’alcool messo da parte e se vuoi dare un po’ di colore unisci il colorante. Amalgama per 30 secondi a velocità 3, filtra il composto ottenuto e lascia riposare per almeno 2 ore. Filtra nuovamente, versa in bottiglia e conserva il meloncello in congelatore per almeno 1 settimana. Trascorso questo tempo è pronto per essere assaggiato.

LEGGI ANCHE >> COME PREPARARE IL LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA CON BIMBY?

Cosa aspetti? Prova subito la nostra ricetta Meloncello e dona un tocco di freschezza alla tua estate.

Share this post