La parmigiana di melanzane è una pietanza veramente gustosa e prelibata: una tipicità mediterranea. Le melanzane, i pomodori e la mozzarella sono tutti ingredienti tradizionalmente meridionali e i sapori audaci forniscono un gusto di benvenuto al sud Italia, mentre le abbondanti quantità di olio e il formaggio forniscono il vero potere del gusto. Questo è un piatto semplice da realizzare, ma comporta diversi passaggi. Lasciati, perciò, almeno due buone ore per preparare questa prelibatezza. Inoltre, ha un sapore molto più intenso, se realizzata il mattino e gustata a pranzo o, meglio ancora, a cena. Vediamo insieme la ricetta della parmigiana di melanzane, squisitezza di origine pugliese.
Parmigiana di melanzane pugliese
Tempo di preparazione della parmigiana di melanzane pugliese: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura della parmigiana di melanzane pugliese: 45 minuti
Ingredienti della parmigiana di melanzane pugliese
- 4 melanzane lunghe medie
- 100 grammi di farina
- 2 uova
- 1 cipolla bianca
- 500 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di grana grattugiato
- 200 gr di mozzarella
- 200 gr di mortadella
- olio extravergine di oliva q.b.
- pangrattato q.b.
- foglie di basilico
- sale e pepe q.b.
Procedimento della parmigiana di melanzane pugliese
- Preriscalda il forno a 200 gradi.
- Monda e lava le melanzane; a questo punto, tagliale in verticale in fettine poco spesse di circa 1 cm e posizionale su un foglio di carta forno, cospargendole con sale grosso: questo ti permetterà di eliminare il liquido amarognolo in eccesso, tipico di questo ortaggio.
- Quindi, lavale sotto acqua corrente, elimina l’acqua in eccesso con un foglio di scottex e passale nella farina e poi nelle uova sbattute.
- Adesso, friggile per qualche minuto in una padella per fritture con olio abbondante, avendo accortezza di cuocerle da entrambi i lati, e quando saranno pronte adagiale su una teglia ricoperta di carta assorbente.
- Lascia raffreddare le melanzane fritte e nel frattempo prepara il sugo di pomodoro; in una pentola, a fuoco alto, inserisci un filo di olio d’oliva e aggiungi la cipolla tagliata a cubetti per circa 5 minuti; a questo punto, aggiungi la salsa di pomodoro e le foglie di basilico e porta ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto; abbassa la fiamma e aggiusta di sale e pepe. Lascia cuocere per circa 20 minuti.
- Adesso realizza la parmigiana di melanzane pugliese a strati: comincia con uno strato di sugo, melanzane fritte, mortadella, mozzarelle e formaggio e così via, fino ad esaurimento di questi ingredienti. Termina con una spolverata di pangrattato e un filo d’olio d’oliva e metti in forno per circa 45 minuti e buon appetito!
La parmigiana di melanzane pugliese è un’ottima pietanza che si può assaporare sia calda che fredda; addirittura, in Puglia viene mangiata in un buon panino. E tu, come la gusterai?