Il problema del colesterolo e dei trigliceridi alti è molto diffuso ai nostri giorni, perché lo stile di vita sempre frenetico ed il tipo di alimentazione, che molte volte lascia a desiderare, non aiutano a mantenere i giusti livelli di questi valori. Un aumentato livello di colesterolo e di trigliceridi nel sangue può portare chi ne soffre a correre grandi rischi di salute e può provocare danni cardiocircolatori come ictus, infarto e trombosi. È molto importante, quindi, intervenire al più presto possibile per normalizzare i valori ematici. Se un po’ di attività fisica ed un corretta alimentazione non bastano e non si vuole ricorrere alla medicina tradizionale, si possono usare gli integratori per colesterolo e trigliceridi.
Gli integratori per il colesterolo e per i trigliceridi aiutano a stare meglio
Si possono usare, dunque, degli integratori colesterolo e trigliceridi, che sono a base di omega-3 e di estratti di erbe e che, oltre ad abbassare il valore dei trigliceridi, favoriscono l’aumento del colesterolo buono nel sangue (HDL). Ci sono vari tipi di integratori, adatti alle esigenze di tutti.
Integratori sotto forma di funghi commestibili e capsule al carciofo
La pressione sanguigna, il colesterolo cattivo ed il metabolismo degli zuccheri possono essere regolarizzati da integratori sotto forma di funghi commestibili in capsule, che servono anche ad avere un fisico più pronto a contrastare gli stress eccessivi. Essi hanno un’azione tonica ed adattogena e contengono complessi attivi a base di beta-glucani. Proprietà antibatteriche, antitrombotiche ed antiossidanti hanno le capsule all’aglio; mentre quelle vegetali al carciofo hanno proprietà diuretiche, coleretiche ed aiutano a stimolare la secrezione della bile.
Integratori antiossidanti
Le proprietà antiossidanti delle capsule al thè verde sono molto utili per combattere i trigliceridi e il colesterolo, abbassandone i valori nel sangue. Questo serve a prevenire patologie cardiovascolari; mentre le proprietà dimagranti e diuretiche sono efficaci per tenere il peso sotto controllo. In commercio, poi, ci sono le tavolette di vitamina B-12 ideali per favorire il corretto metabolismo energetico del giusto funzionamento del sistema nervoso. Sono efficaci, infine, contro l’affaticamento e la stanchezza.
Integratori sotto forma di compresse
Questo genere di integratori per colesterolo e trigliceridi favorisce lo scioglimento dei grassi nel sangue e regola la pressione arteriosa. Questi integratori sono a base di acido folico e di riso rosso fermentato. Ad aiutare la funzionalità cardiaca contribuiscono, poi, gli integratori naturali a base di glicerolo, gelatina alimentare ed olio di pesce. Infine le capsule vegetali composte di sali minerali, vitamine e semi di fieno greco hanno diverse proprietà, tra cui quelle: antianemiche, ipoglicemizzanti stimolanti per l’appetito.