La lasagna di zucchine è una ricetta veramente squisita e light, perché è più leggera della lasagna tradizionale e offre sapori freschissimi provenienti dal tuo orto. Questa pietanza è perfetta sia in estate che in inverno e, purtroppo, ha abbastanza passi da seguire, quindi, se hai intenzione di realizzarla, assicurati di farla in una giornata libera.
Lasagna di zucchine: ingredienti
- 3-4 zucchine medie, finemente tagliate in verticale
- Olio extravergine d’oliva
- 300 gr di ricotta di latte intero
- 3 cucchiai di formaggio di capra
- 150 gr di formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato
- 2 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato finemente tritato
- 2 cucchiaini di origano fresco tritato fresco
- 1 cucchiaino di basilico fresco tritato
- 1 cucchiaino di scorza di limone
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 2 grandi uova
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 300 gr di cipolla, finemente tagliata a dadini
- 1/2 cucchiaino di fiocchi di pepe rosso schiacciato
- 2 cucchiaini di aglio tritato
- 450 gr di carne di macinato magro
- 500 gr di passata di pomodori tagliati a dadini
- 5-6 fette di mozzarella di bufala fresca.
Lasagna di zucchine: procedimento
- Posiziona le fette di zucchine in un unico strato su carta forno e cospargile leggermente con sale. Lasciale riposare per circa un’ora (questo aiuterà ad eliminare l’umidità in eccesso).
- A questo punto, inserisci le fette di zucchine in una griglia con fondo largo, con l’olio d’oliva e una spolverata di pepe nero fresco e grigliale per 2 minuti per lato.
- Una volta cotte, trasferiscile su un vassoio coperto di carta assorbente e mettile da parte.
- Posiziona la ricotta in un setaccio a maglia fine su una ciotola e lascia riposare per un’ora per rimuovere qualsiasi liquido in eccesso.
- Mescola le erbe tritate finemente e i formaggi grattugiati con la ricotta, tranne le uova, in una ciotola media. Infine, aggiungi le uova battute e metti da parte.
- In una casseruola media, riscalda 2 cucchiai di olio d’oliva a fiamma media e aggiungi cipolle e pepe e salta per circa 2-4 minuti. Aggiungi l’aglio e salta per altri 2 minuti. Aggiungi la carne macinata, i pezzetti di pomodoro e l’origano e cuoci fino a quando la salsa non si sia addensata, per circa 12-18 minuti. Aggiungi il basilico e il sale e cuoci per qualche altro minuto.
- Preriscalda il forno a 180°.
- Allinea sul fondo di una teglia un solo strato di fette di zucchine, leggermente sovrapposte.
- Successivamente, aggiungi uno strato di ricotta seguito da strato di salsa di carne macinata. Ripeti quest’operazione tre volte, alternando la direzione di zucchine in ogni livello.
- Finisci con uno strato superiore di zucchine. Poni alcune fette di mozzarella sulla parte superiore e cospargi con una manciata generosa di formaggio Parmigiano-Reggiano.
- Cuoci in forno pre-riscaldato per 40 minuti.
- Rimuovi la lasagna di zucchine dal forno e lasciala riposare per 15 minuti prima di servirla.
A differenza della reale lasagna realizzata con la pasta, qui le zucchine sono le protagoniste, rendendo questa pietanza veramente leggera e gustosa. E tu, hai altre varianti di questa magnifica lasagna di zucchine?