VOV RICETTA

Vov ricetta originale: un ottimo liquore all’uovo

Originario del Veneto, il VOV è un liquore all’uovo cremoso e molto aromatico. Per preparare la VOV ricetta originale bastano pochissimi ingredienti. Può essere bevuto sia caldo che freddo o a temperatura ambiente. Ideale per la stagione invernale, il VOV può essere usato anche come ingrediente base per altre bevande “energetiche” come il bombardino. Ricetta VOV in casa? Non solo, in arrivo anche quella con il Bimby.

Uova, latte, zucchero e marsala: questi gli ingredienti principali del VOV, ricetta inventata da Gian Battista Pezziol. Il pasticcere padovano era noto per il suo torrone, per il quale usava solo gli albumi d’uovo. A fine produzione, per recuperare tutti i tuorli avanzati, provò a mescolarli con zucchero e marsala. Inventò così un nuovo liquore che chiamò VOV (dal termine dialettale “vovi” che significa appunto “uova”). Da fine ‘800 ad oggi la ricetta del VOV non è cambiata molto, si è semplicemente arricchita di vaniglia, grazie alla quale il suo aroma è ancora più intenso e particolare.

Come preparare in casa il VOV Ricetta originale

VOV RICETTA ORIGINALE

Vov ricetta originale

Per realizzare la ricetta del liquore VOV è importante che le uova siano freschissime. Ecco gli ingredienti:

  • 800 ml di latte intero
  • 800 gr. di zucchero
  • 8 tuorli d’uovo
  • 200 ml di marsala secco
  • 200 ml di alcool a 90°
  • 1 bacca di vaniglia (o vanillina)

Bisogna far bollire il latte con 400 gr. di zucchero e con la vaniglia. Dopo aver mescolato per un paio di minuti, si può togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. A questo punto si sbattono gli 8 tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Si versa il latte tiepido nel composto di uova molto lentamente, mescolando con cura.

Una volta raffreddato, si può unire il marsala e l’alcool, incorporando bene i liquidi. A questo punto si versa il liquore VOV appena ottenuto in bottiglie di vetro già sterilizzate, dopodiché si può chiudere ermeticamente.

Il VOV può essere conservato in luogo fresco e asciutto per più di 6/8 mesi. Con il VOV si può realizzare anche un’altra bevanda energetica come il bombardino: basta aggiungere vov caldo, panna e brandy.

LEGGI ANCHE >> LIQUORE AL CIOCCOLATO SENZA LATTE? PREPARALO SUBITO!

Ricetta VOV con il Bimby

Per realizzare il VOV con il Bimby, bisogna:

  • Versare 500 ml di latte con 200 gr. di zucchero e fare riscaldare a 90° per 5 minuti selezionando la velocità 3.
  • Fare raffreddare il latte. Nel frattempo si sbattono 5 tuorli con 200 gr. di zucchero per 2 minuti a 37° sempre a velocità 3 finché non assumono un aspetto spumoso.
  • Al termine, versare il latte, il marsala, l’alcool e la vanillina e fare amalgamare per qualche secondo.
  • Infine lavorare il composto per 30 minuti a velocità 3 e versare nelle bottiglie.

LEGGI ANCHE >> OTTIENI SUBITO UN OTTIMO MELONCELLO CON BIMBY!

Share this post