La calamarata è uno dei primi piatti di pesce tipici della cucina napoletana, che di solito si prepara al cenone di Capodanno, ma si può gustare in ogni periodo dell’anno. La particolarità di questo primo piatto è che la pasta, chiamata appunto calamarata, ha una forma molto simile ai calamari, coi quali si confonde. Il sugo richiama i tipici sapori mediterranei: aglio, prezzemolo, pomodorini e peperoncino. I calamari non devono essere cotti troppo a lungo; per questo motivo, mentre li cuocete, potete anche lessare la pasta.
La preparazione della calamarata
Adesso scopriamo come preparare la calamarata, uno dei primi piatti di pesce più amati al Sud, diventata un “must” della cucina napoletana. Per una porzione di due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
- 300 gr di calamari
- 4 rametti di prezzemolo
- 150 gr di pomodorini Pachino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- sale
- pepe
- 100 ml di vino bianco secco
- 160 gr di pasta calamarata
Lavate per bene i calamari staccando la testa ed i tentacoli, eliminando gli occhi, il becco, la conchiglia interna e le interiora. Dopo aver tolto anche la pelle strofinandola sotto l’acqua, potete tagliare il corpo ad anelli senza toccare le teste. Sciacquate i pomodorini e tagliateli in 4 parti, dopodiché lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Spellate l’aglio e mettetelo in una padella con l’olio; quando è dorato, aggiungete gli anelli di calamari che prenderanno colore. Versate il vino e lasciatelo evaporare, poi aggiungete i pomodorini tagliati, pepe, sale e cuocete a fiamma lenta per circa 10 minuti coprendo il contenuto con un coperchio. Dopo aver spento il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato ed amalgamate il tutto. Quando la pasta è pronta, lessatela in acqua salata, e poi saltatela nella padella a fiamma piuttosto alta per qualche minuto. Infine, servite la pasta nel piatto, decorandola con dei rametti di prezzemolo e versate a crudo un filo d’olio. Ecco a voi uno dei primi piatti di pesce più saporiti della tradizione partenopea!
Come servire la calamarata
Se amate rendere unici i vostri primi piatti di pesce, potete servire la calamarata con una decorazione particolare. Ritagliate dei quadrati di carta da forno di circa 30 cm di lato, dopodiché riponete all’interno la pasta desiderata e richiudete creando una sorta di caramella. Successivamente riponete i cartocci sulla leccarda e metteteli per qualche minuto nel forno preriscaldato a circa 200 gradi. Ora potete riporre le caramelle in un piatto, “scartarle” e gustarle. Buon appetito!