Chi ha detto che la dieta vegana non possa essere anche gustosa? Chi sceglie di adottare una dieta vegana è consapevole di dover fare alcune rinunce, ma può anche concedersi numerosi peccati di gola, con ricette dolci o salate gustose come quelle delle diete “onnivore”. Rinunciare ai dolci è davvero impossibile, e in particolar modo al cioccolato. Se sei alla ricerca di una ricetta gustosa e irresistibile, continua a leggere!
Torta vegana al cioccolato, la ricetta passo per passo
Gli ingredienti
- 170 grammi di farina “00”;
- 30 grammi di fecola di patate;
- 100 grammi di cacao amaro;
- 200 grammi di zucchero di canna;
- Un pizzico di sale;
- 1 bustina di lievito;
- 150 ml di latte di soia o di riso
- Due cucchiai di olio di semi di girasole
Come fare la torta vegana al cioccolato: la ricetta passo per passo
Fai scaldare il latte di soia o di riso in un pentolino, ma non farlo arrivare a ebollizione. Quando il latte è caldo, aggiungi lo zucchero di canna e mescola con un mestolo di legno per farlo amalgamare. E’ importante che lo zucchero si mescoli bene e che non si creino grumi. Nel frattempo mescola tra loro farina, cacao e lievito, amalgamando il tutto con una frusta. Dopodiché potrai unire il latte zuccherato e l’olio agli ingredienti secchi. Ricorda di compiere questa operazione molto lentamente, andando per gradi, così da evitare la formazione di grumi. Puoi farlo a mano, oppure utilizzare un frullatore, che ti aiuterà ad amalgamare al meglio gli ingredienti ed evitare che si formino grumi.
Quando avrai ottenuto un composto omogeneo e morbido, versalo in una teglia precedentemente imburrata, oppure utilizza della carta da forno. Ricorda che il forno deve essere preriscaldato a 180 gradi. Inforna la torta per 25 minuti, dopodiché usa uno stecchino per verificare la cottura. Se rimane asciutto, allora la torta è cotta! Una volta raffreddata, cospargi la torta con dello zucchero a velo.
Questa è solo una delle possibili varianti della torta al cioccolato vegana, che potrai arricchire con sapori aggiuntivi. Puoi per esempio aggiungere all’impasto una tazzina di caffè, oppure tritare dello zenzero per dare al dolce un tocco più speziato. Puoi anche creare una versione più leggera di questa torta utilizzando solo il latte e facendo a meno dell’olio: la torta verrà meno pastosa, ma sarà comunque buona. Al posto del latte puoi usare anche dello yogurt di soia.
Pronta per infornare la tua torta vegana?