La torta di mele e mandorle è uno dei dessert più facili e gustosi che esista nella storia della cucina; ottima da gustare a fine pranzo, per colazione, merenda o semplicemente per uno spuntino goloso, la torta di mele e mandorle è perfetta per questo periodo più fresco dell’anno. Amata da grandi e piccini, questa specialità è un must nelle famiglie che si apprestano a realizzare dolci autunnali per i bimbi che tornano da scuola e non solo. Vediamo insieme la ricetta di questa gustosa torta di mele e mandorle.
Torta di mele e mandorle: ingredienti per 8 persone
- burro fuso (per imburrare lo stampo)
- 180 gr di burro, a temperatura ambiente, tagliato a cubetti
- 140 gr di zucchero bianco semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 uova, a temperatura ambiente
- 100 gr di mandorle macinate
- 150 gr di farina 00
- 80 ml di latte parzialmente scremato
- 700 gr di mele sottilmente affettate
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone fresco.
Torta di mele e mandorle: procedimento
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
- Preriscalda il forno a 170°.
- Imburra una teglia rotonda di circa 22 cm con burro fuso, non prima di aver inserito bene un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
- Versa il burro, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia in una ciotola e mescola per circa 10 minuti, fino a quando il composto diviene cremoso (a mano o con l’ausilio di un mixer elettrico). Aggiungi le uova, una alla volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta.
- A questo punto, aggiungi le mandorle tritate finemente, metà della farina, la bustina di lievito per dolci e metà del latte. Utilizza un cucchiaio di legno per mescolare fino a quando gli ingredienti non si combinano bene. Ripeti questo passo con la farina e il latte rimanenti.
- Inserisci il composto nella teglia precedentemente imburrata, liscia la superficie e disponi le mele tagliate a fettine a raggiera.
- Cuoci la torta di mele e mandorle in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando facendo la prova dello stecchino, questo esce pulito e secco.
- Lascia raffreddare la torta di mele e mandorle per circa 10 minuti e servila immediatamente.
La torta di mele e mandorle può essere gustata sia al momento della sfornata sia fredda; essendo una torta molto versatile, è facilmente abbinabile con succhi di frutta, palline di gelato alla vaniglia o frutta fresca. E tu, come l’accompagnerai?