Può sembrare di cattivo gusto preparare con il proprio padre la torta per il suo compleanno, ma vi assicuro che è stato bello poter condividere con lui quel momento. Per l’occasione abbiamo deciso di preparare la sua seconda torta preferita, visto che la sua prima torta preferita, la Millefoglie piace solo a lui in famiglia. Sorprendentemente preparare una caprese è stato più semplice di quanto potessi immaginare.
Ingredienti 8 persone :
– 250g. di mandorle sgusciate
– 180g. di zucchero
– 6 uova
– 1 bicchierino di liquore strega
– 2 cucchiai di fecola di patate
– Mezza bustina di lievito in polvere
– 30 g. di scorzette di arancio ( l’aggiunta di questo ingrediente è facoltativo)
– 2 cucchiai di estratto di mandorle amare
Detto questo seguitemi attentamente nella preparazione di uno dei dolci più prelibati al mondo.
1) step: Prendere le mandorle e porle all’interno di una pentola di media grandezza, aggiungere l’acqua e portare il tutto ad ebollizione, per poi metterle subito in acqua fresca affinché rimangano bianchissime .
2) step: liberare le mandorle dalla loro pellicina e lasciarle asciugare in forno ad una temperatura molto, molto moderata.
3) step: prendere un macinino elettrico e macinare le mandorle un po’ per volta .
4) step: adesso iniziate a separare il tuorlo dell’uovo dal bianco, ponendoli in due coppe differenti, ed assicuratevi che nel bianco dell’uovo non cada una minima traccia di tuorlo che potrebbe ostacolarne la montatura a neve.
5) step: ai tuorli aggiungete lo zucchero e montatelo per circa 30 minuti, con la frusta elettrica.
6) step: aggiungere al composto le mandorle, il lievito. La fecola il bicchierino di Strega e se l’impasto dovesse risultarvi troppo solido, aggiungete tranquillamente qualche cucchiaiata di latte( regolandovi ad occhio).
7) step : in ultimo unite il bianco montato a neve con l’estratto di mandorle e aggiungerli al resto poco per volta con il cucchiaio di legno . Lasciate in forno a 170° per 50 minuti, e una volta pronto ricopritelo di zucchero a velo.
Che dirvi cari lettori, è stato più difficile scrivere la ricetta che preparare il dolce. Divertitevi quindi a preparare la vostra caprese. P.s la nostra è piaciuta molto agli invitati, per fortuna .!
Bon Appetì 🙂