Cari lettori quando si dice : “la torta dei desideri” ebbene per i 18 anni di mio fratello ho tentato di realizzare la torta dei suoi desideri …
Realizzare una torta del genere vi dirò non è stato molto semplice, ma grazie all’aiuto di mia cugina Roberta, siamo riuscite a realizzarla in due giorni. Ovviamente ogni tema che vedete sulla torta aveva un preciso significato , in quanto ogni elemento raffigurativo corrisponde ad una fase della vita di mio fratello, quindi per il suo 18esimo compleanno non potevamo non racchiudere tutte le sue passioni in un solo colpo. E quale idea migliore per farlo, se non con una Torta !
Inizierei col dettarvi gli ingredienti per il pan di spagna :
– 6 cucchiai di farina ( uno o due posso essere sostituiti con la fecola di patate)
– 1 bustina lievito pan degli angeli
– 6 uova
– 6 cucchiai di zucchero
Ora andiamo avanti con il procedimento:
1° step: Mescolare i tuorli dell’uovo con lo zucchero ( più si mescola in questa prima fase e più il dolce crescerà).
2° step: Iniziare a montare a neve il bianco dell’uovo.
3° step: Setacciare la farina( o farina + fecola) unendola con la bustina di lievito.
4° step: Aggiungere alla miscellanea di zucchero e tuorlo d’uovo (che dovrà apparire come una cremina) la farina alternandola con il bianco montato a neve. ( ricorda che alternare è fondamentale per evitare i grumi). Continua così girando sempre nello stesso senso. Ora puoi mettere il dolce in forno preriscaldato per circa ½ ora alla temperatura di 150°. Una volta pronto e lasciato raffreddare ricorda di bagnare il dolce con il liquore per dolci. Per il ripieno della torta lo stato inferiore è farcito con la crema al cioccolato e quello superiore con la crema pasticciera.
Ingredienti crema pasticciera:
– ½ litro di latte
– 3 cucchiai di zucchero
– 3 cucchiai di farina
– 3 tuorli d’uovo
– Qualche scorza di Limone
Per quanto riguarda, invece, la decorazione ho adoperato due differenti colori di glassa, uno giallo ad indicare la terra ed uno celeste ad indicare il mare. Ho poi, posto i modellini che vedere raffigurati sulla torta e fatto le decorazioni aggiuntive con la panna colorandola con del semplice colorante per cibi. Stessa cosa vale per il pianoforte, utilizzando glassa bianca e marrone, e la panna per incollare i tasti al resto del pianoforte, la realizzazione è fatta a mano, basta un po’ di mano ferma e un pizzico di fantasia ed il gioco è fatto. Adesso vi starete chiedendo se ne è valsa la pena ? Bé ovviamente posso rispondervi solo “Si”, dopo aver visto lo sguardo felice di mio fratello.
Bon appetì ! 🙂