Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un goloso plumcake salato senza glutine arricchito con cubetti di scamorza e mortadella. Potete presentarlo in tavola come inusuale antipasto o come secondo piatto, accompagnandolo con una fresca insalata di stagione o, in alternativa, verdure stufate. Le dosi indicate sono per quattro persone ma, se avete a che fare con una famiglia più numerosa o avete ospiti a cena, raddoppiate le quantità mantenendo ovviamente le proporzioni fra i vari ingredienti.
Vediamo assieme quali sono gli ingredienti per preparare il plumcake salato senza glutine:
- 100 g di scamorza
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Un rametto di timo
- 300 g di mix per pane gluten free
- Un cucchiaino scarso di lievito istantaneo in polvere per preparazioni salate
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- sale
Ecco a voi il procedimento della preparazione del plumcake salato senza glutine spiegato passo per passo. Assicuratevi di avere un po’ di tempo libero a disposizione prima di mettervi ai fornelli. Vi serviranno 20 minuti per la preparazione e un’ora per completare la cottura.
1) Versate in una ciotola capiente le uova, aggiungete un pizzico di sale e sbattete a lungo con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico. Aggiungete il latte e l’olio a filo e continuate a sbattere montando bene il composto.
2) Quando avrete ottenuto un composto spumoso e soffice, incorporate la farina e il lievito setacciati assieme. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno per creare un impasto morbido dall’aspetto uniforme.
3) Prendete la mortadella e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Fate la stessa cosa con la scamorza e aggiungete quanto ottenuto all’impasto principale. Unite anche il formaggio grattugiato, le foglie di timo e impastate con le mani oppure con un cucchiaio di legno. Il composto avrà una consistenza particolarmente appiccicosa e viscida in questa fase della preparazione.
4) Versate il composto così preparato in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno e lasciatelo riposare per un quarto d’ora.
5) Accendete il forno impostandolo sui 180°C e attendete che raggiunga la temperatura indicata. Infornate il plumcake salato senza glutine e cuocetelo per circa un’ora.
6) Questo plumcake è ottimo sia appena sfornato che nei giorni a seguire. Conservatelo ben chiuso in una busta di plastica per alimenti per evitare che si secchi eccessivamente.