Di superfood si è molto parlato negli ultimi tempi, sia in televisione che sui giornali. Fanno parte delle diete orientate al benessere e consumarli significa portare numerosi benefici alla propria salute. Ma cosa sono esattamente? I superfood sono una tipologia di alimenti con una presenza di sostanze nutritive superiore alla media degli altri cibi. Se poi si tratta di Superfood vegani di origine naturale, come frutta, bacche e semi, gli effetti positivi per l’organismo sono ancora più significativi. Di sicuro quindi, se assunti con moderazione e in maniera regolare all’interno di un’alimentazione bilanciata, fanno bene.
Superfood vegani tutto vero? 5 fra i migliori super alimenti.
Nonostante l’altissimo contenuto di nutrienti, le proprietà dei Superfood non sono tutte sostenute da ampie ricerche cliniche. Inoltre, rientrando tra le mode del momento, i prezzi per questi cibi sono saliti notevolmente. A questo proposito nel 2007 l’Unione Europea ha proibito di usare la dicitura “superfood” sull’imballaggio del prodotto, a meno che i benefici non siano convalidati da uno studio convincente e affidabile. Per questi motivi è fondamentale non cadere nell’errore di ritenerli miracolosi, ma semplicemente apprezzarne le virtù benefiche. Scopriamo quindi 5 superfood vegani che possono far parte della nostra dieta vegana di tutti i giorni, quali sono le loro proprietà e i vantaggi per corpo e mente.
Mirtilli
Questi frutti sono costituito da un’elevata quantità di vitamina C e di fibre. Sono protettivi nei confronti di alcune forme tumorali e sono fondamentali per mantenere alti i livelli energici. Alcuni studi dimostrano che chi mangia mirtilli rimane più attivo e quindi più magro.
Olio di cocco
L’olio di cocco può essere utilizzato per preparare qualsiasi tipo di dolce, biscotti e impasti ed è un’ottima alternativa al burro nelle diete vegane. I grassi presenti in questo olio infatti sono salutari, ecco perché è visto con un occhio di riguardo nelle diverse diete vegane. Inoltre, l’olio di cocco può essere utilizzato anche come valido alleato in cosmetici fai da te per la bellezza della pelle e dei capelli.
Cavolo riccio
Questo superfood vegano è un vero concentrato di proprietà. Basta pensare che contiene più ferro di una fetta di carne (ottimo quindi per i vegani!) e perfino più vitamina C degli agrumi. Inoltre, ha una spiccata presenza di Omega 3 ideali per ridurre le infiammazioni a carico delle articolazioni e per fornire un supporto nei confronti delle malattie del sistema autoimmune.
Quinoa
La quinoa è senza glutine e di conseguenza è l’ideale per i celiaci e per chi ha intolleranza a questo complesso proteico. La sua consistenza la rende simile a quella dei cereali ma non è un cereale, è una pianta erbacea. In ogni caso la somiglianza al cous cous e al riso la trasforma in un primo delizioso, affiancata a verdure e ad altre pietanze. Consumarla regolarmente può anche alleggerire l’emicrania grazie al magnesio contenuto. Inoltre, ha un elevato contenuto proteico vegetale ed è preziosa per il fosforo e il ferro.
Cacao
Chiudiamo in bellezza con una notizia positiva per tutti gli amanti del cioccolato. Il cacao infatti regala al nostro organismo una carica di endorfine, da cui dipende felicità e buon umore. Il cioccolato fra i superfood vegani è eccezionale anche per la riduzione della pressione alta. Inoltre, aiuta le difese del sistema immunitario, la memoria, l’apprendimento e in alcuni casi anche la colite. Non tutti i tipi di cioccolato vanno bene però, in questo caso si parla di quello fondente (almeno 70% di cacao) con una elevata concentrazione di flavonoidi e il più naturale possibile!