Torta patate prosciutto provola

Torta di patate in padella con prosciutto e provola

Hai voglia di preparare qualcosa di sfizioso, senza perdere troppo tempo davanti ai fornelli? La torta di patate in padella con prosciutto e provola è di sicuro un piatto delizioso che conquisterà tutta la famiglia e anche gli eventuali ospiti.

Puoi sfruttare questa ricetta sia come antipasto sia per un aperitivo finger food o un brunch della domenica: in tutti i casi il ripieno filante e saporito, unito alle patate, piacerà proprio a tutti. E poi gli ingredienti da utilizzare sono pochi e con alcune rivisitazioni può essere anche un piatto per una gita fuori porta. La cottura è di soli 20 minuti e si può preparare in padella. Ecco perché questa ricetta si adatta perfettamente anche allo stile di chi ama trascorrere le vacanze in camper e non smette di cucinare nemmeno quando è in viaggio!

Vediamo quindi come si prepara la torta di patate in padella e alcuni suggerimenti per vegetariani e intolleranti al glutine.

 

Ingredienti torta di patate in padella

300-350 grammi di patate lesse (meglio la consistenza della varietà a pasta gialla)

60 grammi di farina

30 ml di olio extravergine di oliva

7 g circa di sale

Pepe q.b.

Rosmarino

Origano

Alcune fette di prosciutto cotto (circa 4 grandi)

Provola (circa 6 fettine affumicata o non)

 

Preparazione torta di patate in padella con prosciutto e provola

• Fai lessare le patate con la buccia in modo da non far assorbire troppa acqua. Quando sono ancora calde crea un composto vellutato con uno schiacciapatate oppure con la forchetta. Questa lavorazione è più facile se le patate sono ancora calde. Ricordati che per un buon risultato in termini di consistenza non devi far lessare troppo le patate e soprattutto non vanno aggiunti altri ingredienti liquidi, altrimenti non si riesce a gustarla senza le posate come fosse una focaccia !

• Aggiungi al composto di patate l’olio extravergine di oliva e il sale. Dopo aver mescolato bene bene è il turno della farina e delle spezie. Puoi anche spolverare un po’ di pepe per dare un tocco in più al sapore. Mescola finché il composto non appare ben amalgamato.

• Prendi una padella antiaderente della dimensione di circa 20 cm e ungi con olio la superficie. Dividi in due il composto di patate. Prendi la prima parte e adagiala bene riempiendo tutta la superficie della padella. Dovrà fare da base alla nostra torta di patate.

• Unisci quindi il prosciutto e la provola e chiudi la torta con la seconda parte dell’impasto andando ad appiattire bene il preparato.

• Fai cuocere a fiamma media senza coperchio per evitare condensa che toglierebbe croccantezza alla preparazione. Dopo circa 10 minuti gira la torta di patate come faresti con una frittata e lascia che si cucini per altri 10 minuti. Una volta pronta tagliala a fettine e servi in tavola tiepida.

 

Consigli e varianti torta di patate

Questa ricetta piace sia ai grandi che ai piccini. Ma come fare se abbiamo ospiti vegetariani? Basta semplicemente rimuovere il prosciutto, la preparazione risulta comunque molto gustosa. E’ possibile anche trasformare completamente la ricetta in una frittata, aggiungendo le uova e mantenendo la provola. Ricordati però che non tutti i vegetariani mangiano uova, quindi per sicurezza è meglio informarsi.

Per ospiti intolleranti al glutine invece basta sostituire la farina tradizionale con farina di riso oppure con farina di grano saraceno che dà un tocco più rustico alla preparazione.

Share this post