Chi è stato in Spagna almeno una volta sa bene che l’aperitivo locale si basa sulle tapas, sfiziosi stuzzichini di vario tipo da accompagnare alla sangria o a un bicchiere di birra. Non esiste una regola per le tapas, perché possono essere sempre diverse: da panini farciti in formato mignon al finger food, dalle patate con la salsa a vasetti con creme salate gourmet… tapas è sinonimo di fantasia! Ecco alcune idee per fare in casa un vero aperitivo spagnolo.
Tapas: ecco come farle
Cinque idee per fare le tapas in casa
1. Tortilla di patate. Iniziamo con un classico della cucina spagnola, la tortilla o frittata di patate. Il bello di questa ricetta è che puoi prepararla con largo anticipo perché è molto buona anche fredda. Per farla, friggi le patate e poi prepara una classica frittata, avendo cura di coprirla con un coperchio in fase di cottura per farla diventare più spessa. Una volta cotta, lasciala raffreddare e servila a quadratini.
2. Bruschettine fritte all’aglio. Non proprio leggere, ma decisamente gustose, queste piccole bruschette devono essere servite appena fritte. Taglia il pane a fettine sottili, passaci sopra uno spicchio d’aglio tagliato a metà, poi passale nell’uovo e nel pan grattato e friggile in una padella con dell’olio bollente. Falle asciugare brevemente su un po’ di carta da cucina, e servile calde.
3. Patatas bravas. Ecco un altro classico della cucina spagnola, patate leggermente piccanti accompagnate da una salsa gustosissima a base di maionese, pomodoro, senape e tabasco o peperoncino fresco. Friggi le patate dopo averle tagliate a spicchi, e poi mettile su un foglio di carta assorbente da cucina. Prepara la salsa prima di procedere con la frittura, così potrai servirle calde.
4. Uova sode ripiene. Questo è un classico piatto per gli aperitivi, perfetto anche per le tapas. E’ ottimo perché permette di spaziare con la fantasia, poiché le uova sode possono essere riempite in diversi modi. Dopo averle bollite e svuotate del tuorlo, mescola il tuorlo sbriciolato con un mix a base di capperi, olive taggiasche, prezzemolo, aglio e tonno. Oppure puoi riempirle con dei pomodori secchi, o ancora con delle verdure a tua scelta. Sono ottime consumate fredde.
5. Involtini con datteri e bacon. Questa ricetta veloce e particolare crea un gustoso contrasto. Avvolgi i datteri con una fettina di formaggio e una di bacon, cospargi di pepe nero e metti in forno.
E tu hai mai provato le tapas?