coppettecon melagrana mascarpone e cioccolato

Coppe con melagrana e mascarpone

Se desiderate proporre in tavola un dessert autunnale al cucchiaio che sia semplice da realizzare ma allo stesso tempo gustoso, non c’è niente di meglio di queste coppe con melagrana e mascarpone. La croccantezza dei chicchi di melagrana abbinati alla golosità della panna creano un abbinamento unico e irresistibile per tutti coloro che amano concludere il pasto con qualcosa di dolce. Le dosi indicate sono per quattro persone, ma se prevedete di dover accontentare molte più persone, vi basterà raddoppiare le dosi o, eventualmente, a triplicarle. Procuratevi gli ingredienti indicati a seguire e mettetevi subito a preparare questo goloso dolce al cucchiaio da gustare ben freddo.

Ingredienti necessari per preparare le deliziose coppe con melagrana e mascarpone:

Per la gelatina alla melagrana:

  • 130 g di succo di melagrana
  • 3 g di colla di pesce
  • 80 g di zucchero semolato

Per la crema al cioccolato bianco:

  • 200 g di panna da montare
  • 150 g di cioccolato bianco di ottima qualità
  • 2 cucchiai di rum
  • 200 g di mascarpone
  • 25 g di zucchero a velo vanigliato

Per la base:

  • 70 g di pan di Spagna
  • 100 g di zucchero a velo vanigliato

Per decorare:

  • una melagrana
  • 60 g di cioccolato fondente

 

Preparazione del dessert servito in coppe con melagrana e mascarpone

coppette-con-melagrana-e-mascarpone1)      Per prima cosa iniziate a preparare la crema al cioccolato bianco versando metà della panna da montare in un tegamino. Mettetela sul fuoco e fatela scaldare bene. Intanto sminuzzate finemente il cioccolato bianco adoperando un coltello pesante; appena la panna inizierà a bollire, versatelo dentro. Spegnete subito la fiamma e mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto privo di grumi caratterizzato da un aspetto vellutato. Incorporate il rum e lasciate raffreddare bene il composto a temperatura ambiente per almeno un’ora.

2)      Intanto, versate il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con una frusta assieme allo zucchero. Montate la panna rimasta e amalgamatela al mascarpone con movimenti regolari dal basso verso l’alto per evitare di far prendere troppa aria alla panna montata.

3)      Quando la ganache sarà oramai fredda, aggiungetela al preparato a base di panna e mescolate con delicatezza. Coprite la terrina con una pellicola e mentenetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

coppe-con-melograno-e-mascarpone4)      Prendete una placca e ricopritela con un foglio di carta da forno. Sbriciolateci sopra grossolanamente il pan di Spagna e spolveratelo con lo zucchero a velo vanigliato. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la teglia per qualche minuto, ovvero fino a quando lo zucchero non inizierà a caramellizzarsi. Questa base così gustosa renderà le coppe con melagrana e mascarpone particolarmente appetibili.

5)      Lasciate intiepidire il pan di Spagna così preparato e poi distribuitelo sul fondo di quattro coppette individuali preferibilmente trasparenti.

6)      Ricoprite con il cioccolato fondente a scaglie e riempite con la crema ben fredda conservata in frigorifero. Decorate con i chicchi della melagrana, qualche scaglia avanzata di cioccolato fondente e servite in tavola le vostre gustose coppe con melagrana e mascarpone.

Share this post