zeppole fritte

Zeppole di San Giuseppe, fritte e al forno.

Zeppole di San Giuseppe, fritte e al forno. Cari amici lettori, avete mai provato a fare con le vostre mani le famosissime Zeppole di San Giuseppe, o avete sempre preferito affidarvi alla qualità delle pasticcerie locali, che sfornano dolci per mestiere? Bene, cari amici , se appartenete alla categoria di coloro che  vogliono osare, tentando di  realizzare da sè le proprie Zeppole, allora  ho per voi una ricetta semplice che vi garantirà  zeppole di San Giuseppe soffici e delicate. Seguitemi vi elencherò i giusti ingredienti e la procedura da effettuare…

Ingredienti per 12- 13 zeppole:

– 250 ml di acqua
– 70 g  di burro
– 150 g di farina
– un pizzico di sale
– un limone grattugiato
– 30 g di zucchero
– 3 uova

Ora, carissimi, dopo aver controllato se avete tutti gli ingredienti, procediamo con la realizzazione delle zeppole. Ponete in una pentola  capiente  l’acqua, un pizzico di sale e il burro,  lasciare che il burro si  squagli totalmente nell’acqua e portare ad ebollizione.

ma,  andiamo avanti con la procedura, dopo aver portato ad ebollizione l’acqua, togliete il tutto dal fuoco e aggiungete   la farina setacciata nella pentola girate velocemente e bene fino a formare una agglomerato compatto, dopodiché rimettete la pentola sul fuoco basso, e girate finché non vedrete sul fondo della pentola il forarsi di una patina bianca. A questo punto  trasferite il prodotto in un recipiente e lasciatelo raffreddare un po. Quando si sarà intiepidito aggiungete lo zucchero, il limone grattugiato, e le uova, ma ricordate che le uova vanno inserite una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita nell’impasto.

A questo punto, ponete il preparato in una sacca da pasticciere munita di bocchetta a stella, o di una siringa da cucina sempre con bocchetta a stella, e fate  la forma  a spirale della vostra zeppola su un quadratino di carta da forno in modo tale che la pasta rimanga compatta.

Adesso è giunto il momento di  friggere le vostre zeppole o di farle cuocere in forno. Aspettando che si cuociano preparate la crema pasticciera  vi basteranno:

– 3 uova
– 3 cucchiai di farina
– 3 di zucchero
– una buccia di limone intera
– 1/2 litro di latte

ed una bustina di vanillina.

Quando si saranno cotte aggiungete la crema pasticcera, una ciliegia e una spolverata di zucchero a velo, et voilà il gioco è fatto amici.

 

Zeppole di San Giuseppe, fritte e al forno Bon Appetì

Share this post