ricette con salmone affumicato

3 ricette con salmone affumicato: un tocco di freschezza primaverile!

Il salmone affumicato è un ingrediente molto versatile, che si adatta a diversi sapori e che può essere utilizzo per tantissime ricette facili e gustose. Ti basterà un pizzico di fantasia e potrai realizzare diverse ricette con salmone affumicato in ogni periodo dell’anno, abbinandolo per esempio alle verdure di stagione.

Tra le ricette salmone affumicato, la pasta salmone affumicato è un evergreen, da gustare sia nei periodi invernali sia estivi. Salmone affumicato e zucchine (leggi anche: “Zucchine gialle, tutte le proprietà”) invece è un piatto light da poter servire come primo o come sfizioso antipasto. Le tartine per aperitivo e i crostini al salmone sono la scelta ideale per intrattenere gli ospiti.
Una delle ricette con il salmone affumicato più originale e apprezzata è sicuramente il ciambellone salato. Si tratta di una delle ricette con salmone affumicato a fette, ed è la scelta ideale per una cena finger food rapida e veloce.

Oggi abbiamo scelto tre salmone affumicato ricette, fresche e facili da preparare, perfette da gustare in questa bellissima stagione primaverile!

Ricette con salamone affumicato primaverili

Tartine al salmone affumicato e avocado

tartine salmone affumicato e avocado

Tartine salmone affumicato e avocado

Ingredienti:

  • 10 fette di pane integrale
  • 200 g di salmone affumicato a fette
  • una cipolla verde a rondelle
  • un avocado maturo
  • un cucchiaio di cipolla bianca tritata finemente
  • succo di lime
  • scorza grattugiata di limone
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.

 

Le tartine al salmone affumicato e avocado sono un aperitivo sfizioso, facile e veloce. É, infatti, tra le più gettonate salmone affumicato ricette antipasti.
Avocado e salmone affumicato sono ingredienti che si sposano perfettamente: ora non resta che scoprire come realizzare le tartine.

Apri a metà l’avocado, elimina il seme centrale ed estrai la polpa con un cucchiaio. La polpa va posizionata all’interno di una ciotola, insieme al succo lime, un filo di olio d’oliva, un pizzico di sale e una cipolla bianca finemente tritata. Utilizza una forchetta per schiacciare la polpa, in modo da mescolarla e amalgamarla con gli altri ingredienti, così da ottenere una purea grossolana. Copri la purea ottenuta con un foglio di pellicola trasparente a diretto contatto, e tienila da parte fino al momento in cui dovrai preparare le tartine.

Disponi su un vassoio una decina di fette di pane integrale di segale, e spalmaci sopra la purea di avocado. Successivamente adagia sopra ogni crostino una fetta di salmone, aggiungendo qualche rondella di cipolla verde e un po’ di scorza grattugiata di limone.

Le varianti possibili sono tante: puoi preparare questa e altre salmone affumicato ricette veloci in modi diversi, in quanto ti basterà cambiare alcuni ingredienti per dare un tocco personale.

Pasta salmone affumicato e asparagi

pasta salmone affumicato e asparagi verdi

Pasta salmone affumicato e asparagi

Ingredienti:

  • 320 g di pasta (formato a piacere)
  • 150 g di salmone affumicato
  • 250 g di asparagi
  • 250 ml di panna da cucina
  • uno scalogno grande tagliato a rondelle
  • sale q.b.
  • pepe rosa q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

Molte ricette con salmone affumicato prevedono l’utilizzo della pasta, la regina della dieta mediterranea. La ricetta salmone affumicato e asparagi è facile e veloce da preparare. Innanzitutto devi lessare gli asparagi in acqua bollente e salata per una decina di minuti. Dopo scolali e taglia i gambi a pezzetti lasciando intere le punte, conservando l’acqua di cottura. Versa l’olio extravergine di oliva in una padella, e unisci lo scalogno pelato e tagliato a rondelle. Lascia appassire lo scalogno a fuoco lento, poi aggiungi gli asparagi lessati e mescola per 5-6 minuti.

Riporta a bollore l’acqua degli asparagi e versa la pasta. Preleva un mestolino di acqua di cottura della pasta e versalo nella padella con asparagi. Poi aggiungi la panna da cucina, mescola per un po’ e lascia cuocere per un minuto. Quando la pasta è al dente, scolala e versala direttamente nella padella per il condimento. Ora accendi il fuoco a fiamma lenta, bagna la pasta con un paio di mestoli della sua acqua di cottura, e mescola facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungi infine una spolverata di pepe rosa, alza la fiamma e mescola fino ad addensare per bene il fondo di cottura.

Anche le ricette pasta con salmone affumicato possono essere personalizzate facilmente, aggiungendo o sostituiendo alcuni ingredienti. Ad esempio puoi preparare la pasta con salmone affumicato senza panna, aggiungendo magari della cipolla e del parmigiano grattugiato.

Riso venere salmone affumicato e pomodorini

riso venere salmone affumicato pomodorini

Riso venere, salmone affumicato e pomodorini

Ingredienti:

  • 500 g di riso venere
  • 200 g di salmone affumicato
  • 200 g di pomodorini freschi
  • uno scalogno
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • una goccia di vino bianco
  • sale e pepe bianco macinato

 

Chiudiamo la nostra proposta di oggi con un piatto che possiamo annoverare tra le tante salmone affumicato ricette light. Il riso venere con verdure è un piatto molto leggero e abbinato al salmone affumicato diventa ancora più gustoso.

Devi innanzitutto cuocere il riso venere in acqua bollente e sale per il tempo indicato, tenendolo un po’ al dente. Nel frattempo soffriggi lo scalogno e l’aglio tritati finemente in una padella. Quando il tutto raggiungerà una patinatura dorata, aggiungi il salmone affumicato tagliato a pezzetti per farlo rosolare. Lascia evaporare con del vino bianco. Quando il riso sarà cotto, scolalo, tenendo l’acqua di cottura. Aggiungi il riso al salmone e bagna con un po’ di acqua, mescolando in modo che il riso continui la cottura in padella.

Una volta pronto il riso, aggiusta di sale e aggiungi prezzemolo tritato e pepe bianco macinato. A parte, lava e taglia a spicchi i pomodorini, aggiungendo dell’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Tieni alcuni pomodorini freschi da parte e scotta in padella tutti gli altri, aggiungendoli poi al riso venere e salmone. Con una coppetta crea degli sformatini di riso, salmone e pomodorini e posizionali sul piatto da portata, finendo la composizione con alcuni pomodorini freschi, prezzemolo tritato e un goccio di olio extravergine di oliva.

Anche in questo caso potrai sbizzarirti in cucina cambiando semplicemente alcuni ingredienti e scegliendo quelli che più ti piacciono, per creare deliziose e originali riso venere ricette con salmone affumicato, veri e propri primi piatti raffinati gourmet!

Share this post