pasta e fagioli piatto

Pasta e fagioli: ricetta tradizionale e varianti

La pasta e fagioli è uno dei piatti rappresentativi della cucina italiana, un primo che incontra il gusto sia dei bambini che degli adulti. Le sue origini si trovano nell’arte culinaria più semplice e contadina. Proprio per questo motivo, nella versione più popolare appartenente alla tradizione napoletana, viene cucinata insieme alla cotenna del maiale: un vero lusso in passato! In altre zone d’Italia invece la pasta e fagioli si abbina ai frutti di mare e ai molluschi che danno un sapere più mediterraneo alla preparazione.

In generale nella sua versione base questo piatto è piuttosto economico, ma non per questo meno gustoso. È l’aggiunta del lardo e del prosciutto crudo a fare la vera differenza e ad offrire un tocco più saporito. Il segreto di questa ricetta poi è la consistenza, deve essere cremosa ma allo stesso tempo bella corposa e arricchita di erbe aromatiche che profumano il piatto. Di certo questa ricetta può essere una compagna perfetta per le giornate invernali, ma con qualche correzione può diventare una preparazione sana, sostanziosa e piacevole anche in estate. Vediamo insieme la ricetta della pasta e fagioli tradizionale e le sue possibili varianti.

Ingredienti pasta e fagioli tradizionale

Pasta nel formato Ditaloni Rigati 320 g

Fagioli borlotti secchi 200 g (in alternativa anche quelli in scatola)

Passata di pomodoro 250 g

Lardo 80 g

Prosciutto crudo 80 g

Cipolle 30 g

Sedano 30 g (opzionale)

Carote 30 g

1 spicchio di aglio

Rosmarino in rametti

Alloro in foglie

Olio extravergine d’oliva 10 g

Pepe nero

Sale fino

Preparazione pasta e fagioli

• Prendi i fagioli secchi e lasciali in ammollo tutta la notte. Il giorno seguente sciacquali bene, mettili in una pentola con acqua fredda e falli lessare per circa 1 ora e 20 minuti insieme a delle foglie di alloro. Se invece hai poco tempo usa direttamente i fagioli in scatola.

• Trita fina fina la cipolla, il sedano e la carota. Prepara anche il prosciutto e il lardo tagliati a listarelle fine. Se hai ospiti puoi anche evitare il sedano, perché è considerato uno degli ingredienti più allergizzanti.

• Scola i fagioli tenendo da parte l’acqua di cottura.

• Prendi una pentola, aggiungi l’olio e l’aglio insieme alle verdure e lascia soffriggere per 5 minuti. Aggiungi prosciutto e lardo al soffritto e dopo qualche minuto anche i fagioli insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Quando il tutto si sarà ben amalgamato metti nella pentola anche la passata di pomodoro. Cuoci per circa 20 minuti, salando e correggendo l’acidità a piacere.

• A questo punto prendi una parte del composto e posizionala in un altro contenitore (circa 2 mestoli). Frulla il tutto con un frullatore ad immersione.

• È arrivato il momento di buttare la pasta nella pentola insieme a soffritto e ai fagioli coprendo con la precedente acqua di cottura. A fuoco moderato, lascia cuocere la pasta mescolando saltuariamente. Una volta che la pasta sarà al dente puoi aggiungere il composto frullato e il rosmarino tritato fine.

• Lascia riposare per 5 minuti e con un giro d’olio e una spolverata di pepe la nostra pasta e fagioli è pronta per essere portata in tavola!

<< Leggi anche: Come fare la pasta alla norma >>

Varianti pasta e fagioli

Questa ricetta può essere variata per incontrare il gusto di vegani e vegetariani. Basta non utilizzare il prosciutto crudo e il lardo e la nostra versione vegetariana della pasta e fagioli è perfetta.

Chi è celiaco può invece scegliere di fare una pasta e fagioli senza glutine, semplicemente optando per una pasta gluten free di mais o di riso.

Per chi preferisce un gusto delicato meglio sostituire i fagioli borlotti con quelli cannellini.

Share this post