cheesecake alle ciliegie ricetta

Ricetta cheesecake alle ciliegie, un dessert fresco e gustoso per l’estate

La cheesecake alle ciliegie è un dolce freddo al formaggio con una base di biscotti, burro, zucchero, ricotta e guarnito con frutta di stagione – in questo caso le ciliegie.

La cheesesecake alla ricotta (per saperne di più sulle origini della cheesecake leggi l’articolo) è facile e sfiziosa ed è ideale come dessert nelle giornate estive. Per i più golosi però la ricetta cheesecake fredda è un must in ogni periodo dell’anno!

Nell’articolo vedremo insieme ingredienti e preparazione della cheesecake ciliegie. Prima però ecco qualche informazione e consiglio su questo delizioso frutto tipico del periodo primavera-estate (in particolare dei mesi di maggio, giugno e luglio) e sulle tante ricette ciliegie che si possono realizzare.

Ciliegie ricette: quali varietà scegliere?

ciliegie ricette

Ciliegie

L’Italia è grande produttrice di ciliegie, che possiamo dividere in tre categorie principali: dolci, acidule e ornamentali. Il colore passa dal bianco con sfumature giallo-rosate al rosso pallido, dal rosso vivo fino al violaceo e nero.
Le ciliegie contano tantissime varietà: la Bella di Albenga, piccola, succosa e di un bel colore rosso brillante, la Bigarreau più grossa e dura, la Napoleon con un bel colore arancio sfumato fino ad arrivare alle dolci Ferrovia e ai celeberrimi Duroni di Vignola.

Per fare la cheesecake di ciliegie – la ricetta cheesecake faile che abbiamo scelto oggi – sono consigliate quelle dure, lucide e dai piccioli verdi. La stessa tipologia è ottima anche per altre ricette con le ciliegie, come la torta di ciliegie o la cheesecake alla marmellata di ciliegie, da provare come dolce per colazione!

Questo piccolo ma buonissimo frutto si presta a tante ricette con ciliegie. Torte, dolci morbidi, timballi, crostate e plumcake alle ciliegie (leggi anche la ricetta del plumcake salato senza glutine). Molto famose sono anche le ciliegie sotto spirito e le ciliegie sciroppate.

Le calorie ciliegie non sono poi molte. Anche se ricche di zuccheri, hanno una composizione chimica formata per l’ 80% di acqua, 13% di zuccheri, 1% di grassi. Attenzione al nocciolo che contiene acido cianidrico e non va consumato.

Ricetta cheesecake alle ciliegie

Le dosi della cheesecake ciliegia sono consigliate per 6 persone.

Ingredienti:

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 1/2 kg di ricotta freschissima
  • 150 gr di formaggio morbido (philadelphia)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 400 gr di ciliegie snocciolate
  • 1 limone non trattato
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 20 gr di burro
  • 4 gr di gelatina in fogli
  • 100 gr di confettura di ciliegie

Preparazione ricetta cheesecake ricotta e ciliegie

cheesecake ciliegie ingredienti e preparazione

Cheesecake alle ciliegie

Di seguito trovate gli step da seguire per realizzare la cheesecake con ricotta e ciliegie, una delle ricette fresche più apprezzate dell’estate.

1) Fare la base del dolce

Imburrare uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, frullare i biscotti con il minipimer oppure pestarli con l’aiuto di un mortaio, unire 150 gr di ricotta e il burro sciolto in precedenza. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, mettere l’impasto ottenuto nello stampo e premere bene per creare uno strato omogeneo e solido da mettere in frigo per farlo solidificare.

2) Cuocere le ciliegie

Lavare i frutti, snocciolarli con l’apposito attrezzo e cuocerli per 5 minuti con lo zucchero di canna, ½ bicchiere di acqua e il succo del limone. Versare le ciliegie in un colino e raccoglierne il succo che tornerà utile in seguito.

3) Preparare la crema

Lavorare con una frusta elettrica la restante ricotta con il formaggio morbido, lo zucchero semolato e aggiungere una parte delle ciliegie tagliate grossolanamente. Fare sciogliere la gelatinaammorbidita precedentemente in acqua – nel succo di ciliegia e aggiungere alla crema ottenuta.

4) Completare il dolce

Versare sul composto ormai solidificato la crema, livellare con una spatolina anche lungo tutto il bordo e riporlo nuovamente in frigo per circa 3 ore. Infine decorare il dolce con la confettura e le ciliegie rimaste. Aprire la cerniera dello stampo e portare in tavola.

Non dimenticate che per questo dolce occorre uno stampo a cerniera in modo da poter togliere il bordo prima di presentarlo agli ospiti.

Cheesecake alla marmellata di ciliegie Bimby

marmellata di ciliegie fatta in casa ricetta bimby

Marmellata di ciliegie

La ricetta cheesecake ciliegie si adatta molto bene ad essere preparata con il Bimby, che accorcerà i tempi di lavorazione con un risparmio notevole di utensili.
Inoltre con questo straordinario robot da cucina potrai realizzare la marmellata fatta in casa da utilizzare con decorazione per la tua cheesecake alle ciliegie.

Ingredienti marmellata di ciliegie Bimby

  • 1 limone
  • 1,2 kg di ciliegie
  • 350 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Lavare e denocciolare le ciliegie.
Mettere le boccale lo zucchero, la cannella e la buccia di limone (10 sec. – vel.7). Aggiungere il composto ottenuto alle ciliegie insieme al succo del limone e lasciare riposare.
Mettere nel boccale le ciliegie e cuocere (30 mi. – 100° – vel. 1). Se la consistenza non è ancora quella desiderata, cuocere ancora (5-10 min. – Varoma – vel. 1).

Avrete una deliziosa marmellata di ciliegie fatta in casa da utilizzare come top per la cheesecake con ciliegie e ricotta.

Potrete conservare la confettura di ciliegie Bimby in vasetti sterilizzati, per mangiarla con pane o fette biscottate, oppure per abbinarla ad altre gustose ricette con ciliegie.

Share this post