muffin nocciola

Muffin alle nocciole: una ricetta gustosa per colazione o merenda

Il bello dei muffin è che si possono preparare in mille modi con gusti, colori e ingredienti differenti come i muffin alle nocciole che di sicuro conquisteranno tutta la famiglia e gli ospiti! Questi dolcetti hanno infatti una consistenza soffice e sono monoporzione. Per questo motivo sono facili da trasportare, ideali per i bambini e perfetti da gustare in ogni momento, anche come snack.

Le idee non mancano: dai classici muffin al cioccolato ottimi per iniziare la giornata con una bella colazione oppure per una merenda golosa, ai muffin alla pizza per un aperitivo, fino ai più golosi come i muffin al cioccolato bianco, alle mandorle e alle nocciole. Quest’ultimi in particolare sono davvero aromatici e delicati, pensati per accompagnare perfettamente una tazza di latte o di tè al mattino oppure un succo di frutta o d’arancia al pomeriggio.

In questo articolo vediamo di scoprire passo dopo passo la ricetta dei muffin alle nocciole in una versione un po’ più light, adatta a chi non vuole rinunciare ai piaceri della tavola ma allo stesso tempo pensa alla linea. Ovviamente la morbidezza e il sapore delicato di questi dolci si esalta ancora di più aggiungendo la nutella oppure, in base alle preferenze, una crema spalmabile con poco zucchero. La ricetta è davvero versatile, quindi via libera alla fantasia!

 

Ingredienti per 4 personepreparare muffin

125 g di yogurt magro

70 g di farina 00

50 g di ricotta

30 g di farina integrale

20 ml di succo d’agave (miele oppure zucchero di canna integrale)

10 g di farina di nocciole

1 pizzico di lievito per dolci

20 g di uvetta sultanina (in alternativa scaglie di cioccolato)

 

Preparazione muffin alle nocciole

La preparazione di questi muffin alla nocciola è molto semplice e veloce.

• Lavora lo yogurt con la ricotta e il succo d’agave. Come indicato nell’area ingredienti, invece del succo d’agave puoi utilizzare anche il miele. Oltre ad essere da sempre un dolcificante molto apprezzato da bambini e adulti, il miele è ricco di nutrienti e ha proprietà farmacologiche, curative e antinfiammatorie delle vie respiratorie. In alternativa, se in casa non hai né succo d’agave né miele, puoi sempre ricorrere allo zucchero di canna integrale (preferibilmente biologico) che conferisce alle preparazioni un buon aroma e ha circa 100 calorie in meno ogni 100 g di prodotto rispetto alle altre tipologie di zucchero.

 

• A questo punto puoi incorporare la farina 00 setacciata con il lievito, la farina integrale e quella di nocciole. Per ottenere un impasto liscio e senza grumi aggiungi un cucchiaio di farina alla volta, non tutta insieme.

• Una volta ottenuto un impasto uniforme puoi aggiungere l’uvetta. Anche in questo caso se in casa non hai a disposizione dell’uvetta sultanina oppure se preferisci una versione più golosa aggiungi la stessa quantità di cioccolato. Per una versione più light meglio scegliere il cioccolato fondente almeno al 75%.

• Amalgamati bene tutti gli ingredienti puoi distribuire il composto nei pirottini di carta (o negli stampini in silicone per muffin) facendo attenzione alla quantità e fermandoti a circa 1 cm dal bordo in alto. Puoi posizionare qualche nocciola tostata sulla superficie per renderli ancora più gustosi e croccanti.

• Sistema su una placca da forno i muffin alla nocciola ben distanziati fra loro. Inforna per 20 minuti circa a 180°. Trascorso il tempo di cottura fai la prova stecchino, la consueta tecnica che si usa anche per le torte per verificare la cottura.

• Attendi che i muffin alle nocciole si siano raffreddati e servili con una buona bevanda calda o un succo di frutta.

 

 

 

 

 

Share this post