ricetta pollo allo zenzero e limone

Pollo allo zenzero e limone: una ricetta facile e veloce, dalle note deliziosamente speziate!

Il pollo allo zenzero è una ricetta estremamente veloce, esotica e profumata. Lo zenzero regala delle note speziate che sapranno esaltare ogni piatto, anche il più semplice. Le ricette con lo zenzero sono ottime sia in estate sia in inverno, in abbinamento con carni come il pollo, ma anche con pesce e verdure. Lo zenzero inoltre ha delle straordinarie proprietà curative antiossidanti e antinfiammatorie e favorisce la digestione.

cosce di pollo allo zenzero con verdure

Cosce di pollo allo zenzero con verdure

Oggi però parliamo delle ricette con pollo: ne esistono davvero tante, e permettono di lasciare andare a briglia sciolta la fantasia in cucina. Sono molto saporiti ad esempio i bocconcini di pollo al limone, gli straccetti di pollo al limone, gustosissimi e facili da preparare, oppure una fresca insalata di pollo estiva.

Ricetta pollo allo zenzero: un tocco esotico che piace a tutti i palati

Il pollo allo zenzero è un secondo piatto veloce e facile da preparare. Dal petto di pollo allo zenzero alle cosce di pollo allo zenzero, ogni pietanza avrà un tocco esotico e un sapore unico e originale.
Abbiamo scelto questa ricetta perché il pollo risulta morbido, succoso e profumato. Esistono molte varianti tra le ricette zenzero e limone, che hanno sempre il pollo come protagonista. Tra queste ci sono i bocconcini di pollo allo zenzero, che possono essere serviti su un letto di insalata fresca. Oppure ci sono gli straccetti di pollo allo zenzero, che possono essere accompagnati da salsine varie in base ai propri gusti.
Per una serata speciale potrete preparare anche primi piatti raffinati come ad esempio il risotto zenzero e limone.

Ricetta pollo allo zenzero e limone: come prepararlo?

Ricetta pollo zenzero limone

Pollo zenzero e limone

Scopriamo la ricetta per preparare il pollo allo zenzero fresco. Innanzitutto bisogna far rosolare aglio e zenzero tritati in olio extravergine di oliva. Successivamente la farina va mescolata con un po’ di pepe nero e di sale, dove bisogna impanare per bene i pezzi di pollo. Il pollo va poi saltato in padella con aglio e zenzero, per poi aggiungere del succo di limone. La cottura va ultimata con il coperchio, facendo in modo che i succhi ed i profumi vengano assorbiti dal pollo. Infine basta togliere il preparato dal fuoco, e servirlo con fettine fresche di limone e prezzemolo fresco.
Completare il piatto con un contorno di verdure a piacere, cotte o crude.

Pollo allo zenzero ricetta, ecco gli ingredienti:

  • 600 g di pollo
  • una radice di zenzero fresco
  • 4 spicchi d’aglio
  • succo di limone
  • 50 g di farina 00
  • sale e pepe nero

Altre varianti delle ricette pollo allo zenzero

Ricette con zenzero fresco o zenzero in polvere

Zenzero fresco o Zenzero in polvere?

Le ricette pollo elencate finora possono tranquillamente subire delle variazioni, in base al gusto e ai palati. Le ricette con zenzero fresco hanno sicuramente una marcia in più, ma in alternativa è possibile usare anche lo zenzero in polvere, insieme ad altre spezie come curry, paprika o curcuma. C’è sempre chi ha gusti particolari, e il limone può non piacere a tutti. In questi casi basta sostituirlo con una salsa agrodolce, realizzata con aceto di mele, salsa di soia ed amido di mais. Per dare un tocco più originale si può aggiungere anche della frutta secca, come mandorle e noci.

Share this post