La combinazione di zenzero e limone, nell’ambito di un regime alimentare ipocalorico, rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano dimagrire e, allo stesso tempo, purificarsi.
Come mai zenzero e limone aiutano a perdere peso? In primo luogo va detto che entrambi gli ingredienti sono in grado di ridurre il senso di fame; lo zenzero poi stimola il metabolismo, in modo tale che l’organismo possa bruciare più facilmente i grassi. Il limone, dal suo canto, aiuta a espellere le tossine e favorisce la diuresi. Questi due ingredienti, inoltre, essendo ricchi di sostanze antiossidanti e di vitamine, contribuiscono anche a rafforzare il sistema immunitario.
Lo zenzero, lo ricordiamo, è la radice di una pianta erbacea che può essere usata sia essiccata che fresca; tuttavia, è preferibile utilizzarla in quest’ultima versione, in quanto il sapore e il profumo risulteranno più intensi. Lo zenzero conferisce ai piatti un sapore lievemente piccante e un tipico odore pungente.
Risotto allo zenzero e limone: ingredienti e procedimento
Oltre ad essere annoverata tra le ricette dietetiche più appetitose, il risotto con zenzero e limone è anche in grado di risvegliare il desiderio: insomma una sola pietanza sarà capace di unire l’utile al dilettevole! Questa deliziosa preparazione vegetariana è piuttosto semplice, ma il risultato è davvero sorprendente: è un piatto raffinato, fresco e assolutamente originale.
Ingredienti per 4 persone
-
450 grammi di riso
-
1 litro di brodo vegetale
-
Una cipolla
-
Un limone
-
Una radice di zenzero
-
Una noce di burro
-
Pepe, olio extravergine di oliva, formaggio grattugiato, sale e prezzemolo quanto basta
Preparazione
Preparate in un pentolino del brodo vegetale, che verrà utilizzato come liquido di cottura.
Tritate finemente la cipolla e fatela dorare in 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Versate il riso nella pentola e fatelo tostare; poi aggiungete man mano il brodo vegetale bollente necessario alla cottura e aggiustate di sale.
Unite poi il succo e la scorza grattugiata di limone (eliminando la parte bianca), la radice di zenzero grattugiata (la quantità dipende dai gusti personali!) e qualche fogliolina di timo.
Una volta spento il fuoco mantecate il risotto con una noce di burro e spolverate la superficie con del formaggio grattugiato.
Quindi impiattate e servite caldo, offrendo ai vostri ospiti la possibilità di aggiungere del pepe e del prezzemolo tritato.
Per un pranzo completo, consigliamo di abbinare al risotto con limone e zenzero un antipasto di mare o un secondo di pesce. Buon appetito!