Tagliatelle funghi salsiccia

Ricetta Pasta al sugo con salsiccia e funghi

Stai pensando di preparare uno sfizioso primo piatto per un pranzo in famiglia o con amici? La pasta al sugo con salsiccia e funghi può fare al caso tuo lasciando piacevolmente soddisfatti i palati dei tuoi commensali, sia grandi che piccini.

Il sugo con salsiccia e funghi, oltre ad avere il profumo intenso delle cose genuine, è anche molto gustoso e si sposa perfettamente con la pasta. Ma quale tipologia di pasta abbinare con questo sugo così semplice e allo stesso tempo gustoso? Sicuramente le penne con sugo di salsiccia e funghi rappresentano l’abbinamento per eccellenza. I rapidi tempi di cottura di questo tipo di pasta infatti permettono di concentrarsi sul sugo che richiede in effetti un po’ di lavoro. Per gli amanti della pasta lunga anche le tagliatelle sono sicuramente indicate e si adattano perfettamente al sugo di salsiccia.

>>LEGGI ANCHE: TAGLIATELLE INTEGRALI CON FUGHI E ZUCCHINE<<

Ricordiamo inoltre che questo condimento è anche un ottimo ripieno, quindi se abbiamo tempo e voglia è possibile anche preparare dei ravioli fatti in casa a cui aggiungere il sugo oppure degli ottimi cannelloni. Di sicuro si tratta di un piatto versatile! Vediamo ora la ricetta tradizionale delle penne al sugo con salsiccia e funghi e le possibili varianti per ospiti vegani o intolleranti al glutine.

Ingredienti pasta al sugo con salsiccia e funghi:

400 g di pasta

250 g di salsiccia

250 g di funghi (meglio champignon)

250 ml di passata di pomodoro

Vino bianco

2 spicchietti d’aglio

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Come si prepara la pasta al sugo con salsiccia e funghi

• Parti da sugo, lavora la salsiccia sbriciolandola e togliendo completamente il budello fino a quando diventa ben tritata. Pulisci i funghi alla perfezione, rimuovendo gli eventuali residui di terra, e tagliali a fette sottili.

• Metti a soffriggere l’aglio e la cipolla tagliata fine fine insieme all’olio extravergine d’oliva. Quando sono dorati rimuovi l’aglio e aggiungi la passata di pomodoro. Potresti usare anche dei pomodori pelati passati bene con il passaverdure oppure pomodori freschi, ma in questo caso la cottura è più lunga.

• In un’altra padella metti a soffriggere aglio e olio extravergine di oliva. Incorpora la salsiccia, soffriggi e mescola fino a quando assume un colore biancastro. Per una versione più light (ma anche meno gustosa) elimina il grasso di cottura. Quindi sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare.

• Aggiungi i funghi e mescola accuratamente. In base ai tuoi gusti regola di sale e pepe.

• Quando i funghi sono appassiti aggiungi il pomodoro e lascia che i sapori si fondano fra loro, creando un sugo denso.

• In una pentola a parte porta ad ebollizione l’acqua, sala a piacimento e aggiungi la pasta. Mi raccomando lascia la pasta al dente perché finirà di cucinarsi insieme al sugo. Quando è pronta puoi saltare la pasta insieme al sugo e servire la pietanza ben calda, magari con una spolverata di parmigiano.

Pasta al sugo con salsiccia e funghi versione vegana e gluten free

Ovviamente questo primo piatto non è adatto a chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. In questo caso è possibile sostituire la salsiccia con un hamburger di seitan ed ecco pronta una versione vegana della tradizionale pasta con salsiccia e funghi!

E’ bene ricordare però che sia la pasta tradizionale che il seitan contengono glutine e quindi non sono adatti ai celiaci, alle persone con intolleranza e a chi per altre ragioni segue una dieta priva di questa proteina presente nel grano. Per una versione gluten free della pasta con salsiccia e funghi quindi scegli tofu affumicato invece della salsiccia e pasta di riso o di mais invece della pasta di grano.

 

Tags pastasugo

Share this post