Le torte salate sono un’idea sempre sfiziosa da portare in tavola e ben si adattano sia come antipasto che come stuzzichino per un aperitivo. La fragranza, gli ingredienti saporiti e l’estetica di questa preparazione conquistano sempre non solo i grandi ma anche i più piccoli. In più, è facilmente trasportabile per un picnic o una festa. Se poi la ricetta è mediterranea come per questa torta salata pomodorini, tonno e olive il successo è assicurato!
Vediamo come realizzare questo piatto e a fondo articolo alcuni consigli e varianti nel caso qualcuno degli ospiti sia vegetariano, vegano o intollerante al glutine.
Ingredienti torta salata pomodorini, tonno e olive
Questa torta salata è pensata per essere preparata davvero in pochi minuti: ecco perché suggeriamo di acquistare la pasta sfoglia confezionata, invece di prepararla in casa. Chi invece ha più tempo e ama dilettarsi ai fornelli può anche realizzare la sfoglia in casa, una ricetta sempre gustosa e d’effetto.
La croccantezza per questa torta salata mediterranea è garantita dalla sfoglia, il gusto da parmigiano, pomodorini, olive e origano, mentre per la morbidezza ci pensa la mozzarella. Di certo sono ingredienti presenti quasi sempre in casa, quindi è ancora più semplice da organizzare anche all’ultimo minuto o per ospiti improvvisi.
Ecco cosa ci serve:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
25 g pangrattato
25 g parmigiano grattugiato
12 pomodorini ciliegino
200 g mozzarella
160 g tonno in olio
Olive nere denocciolate
Origano
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Tortiera 24 cm
Preparazione torta salata pomodorini, tonno e olive
• Preriscalda il forno. Prendi il pangrattato e uniscilo al parmigiano grattugiato. Aggiungi l’origano e amalgama il tutto.
• In un’altra ciotola unisci il tonno sgocciolato, i pomodorini ciliegino tagliati in parti, la mozzarella a tocchetti e le olive nere. Metti un po’ di sale, pepe e olio extravergine a piacimento e mescola.
• Prendi una tortiera da 24 cm e stendi il rotolo di pasta sfoglia senza rimuovere la carta forno. Bucherella la base e distribuisci il pangrattato e il parmigiano. Infine posiziona gli altri ingredienti.
• Aggiungi ancora un po’ di origano, olio e sale. La sfoglia in eccesso sui bordi può essere utilizzata come decorazione a griglia della torta, oppure ripiegata verso l’interno.
• Cuoci in forno a 200° per 25-30 minuti fino a quando la sfoglia appare dorata e invitante. Togli la torta dal forno e servila tiepida, con una buona insalata o un pinzimonio di verdure.
Consigli e idee torta salata vegetariana, vegan, gluten free
Questa torta salata si presta perfettamente a tante varianti, anche in caso si voglia una ricetta vegetariana o vegana. Per i vegetariani sostituiamo il tonno con la melanzana, un abbinamento con i pomodorini sempre delizioso e dal profumo mediterraneo. Per i vegani, in più, possiamo sostituire la mozzarella con la Mozzarisella, mentre il parmigiano può essere facilmente realizzato con la frutta secca (ad esempio con sesamo e anacardi) risultando ancora più croccante. Per la sfoglia si può acquistare quella senza burro e uova, più leggera ma non meno gustosa.
Per chi è intollerante al glutine il problema invece è la sfoglia. In commercio si trova ormai in quasi tutti i supermercati, ma si può anche preparare in casa con farine speciali. Per il pangrattato invece si possono comprare dei mix già pronti o si può ricavare tostando e sbriciolando il pane senza glutine.
Buona torta salata a tutti!