Un dolce per Pasqua. È risaputo, ormai, che durante le festività pasquali, ognuno di noi ha il compito di portare con se qualcosa, che sia un primo, un secondo piatto , o un dolce, fa lo stesso, non importa molto, perché l’interrogativo che ci si pone è sempre lo stesso : cosa diamine preparerò questa volta? Ed è stato proprio questa la domanda che mi posi durante il periodo pasquale, quando mi fu assegnato il compito di preparare il dolce per una ventina di invitati nel giorno di Pasqua.
Pensai, quindi di voler fare qualcosa di nuovo, non la solita scontata torta , quasi mai apprezzata per la troppa banalità. Così, armandomi di tanta pazienza cercai in giro uno stampo per torte che potesse portare a tavola qualcosa di nuovo, di creativo, davanti al quale nessuno avrebbe potuto commentare con note negative. Ecco che , dopo tre negozi di articoli per dolci, con un pizzico di fortuna, trovai uno stampo per torte a forma di “agnello”. Era fatta, avevo trovato quello che cercavo, adesso non restava che procedere con la preparazione della torta!!!
Un dolce per Pasqua
Ingredienti [per 6 persone]:
– 6 Cucchiai di farina ( uno o due posso essere sostituiti con la fecola di patate)
– 1 Bustina lievito pan degli angeli
– 6 Uova
– 6 Cucchiai di zucchero
– 6 Crema al cioccolato (clicca qui per vedere il procedimento). Ricorda di mescolare bene la farina con lo zucchero formando una cremina ,aiutandoti con un po’ di latte, aggiunto in piccole dosi. Aggiungi poi la cioccolata fatta a pezzi piccoli e il latte, mescola fin quando non vedrai una crema. Decorazione: La decorazione della torta è facoltativa, io ho utilizzato dei granelli di zucchero colorati come potete vedere, e per l’occhio dell’agnellino ho utilizzato una ciliegia, ma voi potete sbizzarrirvi a fare quello che più desiderate, ricordate, che sarà una vostra creazione .
Ora andiamo avanti con il procedimento:
1° step: Mescolare i tuorli dell’uovo con lo zucchero ( più si mescola in questa prima fase e più il dolce crescerà).
2° step: Iniziare a montare a neve il bianco dell’uovo.
3° step: Setacciare la farina( o farina + fecola) unendola con la bustina di lievito.
4° step: Aggiungere alla miscellanea di zucchero e tuorlo d’uovo (che dovrà apparire come una cremina) la farina alternandola con il bianco montato a neve. ( ricorda che alternare è fondamentale per evitare i grumi). Continua così girando sempre nello stesso senso. Ora puoi mettere il dolce in forno preriscaldato per circa ½ ora alla temperatura di 150°. Una volta pronto e lasciato raffreddare ricorda di bagnare il dolce con il liquore per dolci.
P.S L’Agnello piacque molto agli invitati, anche se non mancarono le solite note negative secondo cui il pan di spagna era poco bagnato. Ma a parte questo, fui contentissima del risultato, tanto che mi dispiacque tagliarlo! ☹